Misano

Mercato settimanale, in autunno trasloco nel parco

L'Amministrazione comunale porterà in Consiglio il nuovo regolamento. Motivi di sicurezza e per agevolare la viabilità ai residenti

Mercato settimanale, in autunno trasloco nel parco
Pubblicato:
Aggiornato:

Trasloco in vista per il mercato settimanale del martedì a Misano di Gera d'Adda. Nelle intenzioni dell'Amministrazione comunale, a partire dall'autunno inoltrato i banchi del mercato di via Santo Stefano si sposteranno dall'area parcheggio che occupano da una trentina d'anni all'interno del limitrofo parco. Ragioni di sicurezza, ma anche la necessità di liberare stalli di sosta e agevolare il transito ai residenti.

Il mercato settimanale a Misano traslocherà

Il mercato settimanale del martedì traslocherà dal parcheggio di via Santo Stefano, dove da una trentina d’anni si posizionano i banchi fissi e gli spuntisti, al limitrofo parco recintato. Lo spostamento voluto dall’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Ivan Tassi, con ogni probabilità si concretizzerà in autunno, tra ottobre e novembre.

"Prima di tutto dovremo portare in Consiglio comunale il nuovo regolamento al quale stanno lavorando gli uffici, Polizia locale, Commercio e ufficio Tecnico - ha spiegato il primo cittadino -. Successivamente andrà fatto un nuovo bando per assegnare le postazioni".

Ragioni di sicurezza e viabilità

Il sindaco Tassi spiega così la decisione di spostare i banchi dall’attuale posizione, nel parcheggio, all’interno del parco Santo Stefano.

"Viene liberato lo spazio del parcheggio, che sarà quindi a servizio di chi si reca in auto al mercato e, allo stesso tempo, togliamo il fastidio ai residenti che per uscire dalle proprie abitazioni dovevano passare tra i banchi. Più sicurezza, quindi, anche dal punto di vista viabilistico - ha aggiunto il sindaco di Misano -. Nell’attuale spazio esterno c’è la possibilità di ospitare sino a 15 banchi, tra fissi e spuntisti, ma solitamente gli ambulanti che operano nel nostro mercato del martedì sono otto o nove al massimo. All’interno del parco, dove ci sono anche i servizi igienici, saranno a disposizione nove spazi che verranno assegnati a coloro che parteciperanno al nuovo bando e, se ne resteranno liberi alcuni, ad eventuali spuntisti che, settimana per settimana, vi vorranno partecipare".

Seguici sui nostri canali