Bicilette danneggiate alla pensilina, il sindaco: "Denunciate"
La segnalazione di una pendolare su Facebook ha scatenato la polemica, nel mirino viabilità e sicurezza a Covo.
La segnalazione di una pendolare su Facebook ha scatenato la polemica, nel mirino viabilità e sicurezza a Covo.
Danneggiamenti
Non sembra trovar pace la pensilina della fermata dei Bus in via Dante Alighieri sulla linea Bergamo- Soncino. Dopo aver segnalato il danneggiamento, una cittadina ha deciso di pubblicare sul gruppo Covesi in Facebook, lo stato in cui ha trovato la sua bicicletta parcheggiata al posteggio dedicato della pensilina. La donna, pendolare del trasporto pubblico, utilizza la bicicletta per arrivare alla fermata del bus e già in precedenza era stata vittima di altri danneggiamenti. Dopo le segnalazioni ufficiali a distanza di pochi mesi si è trovata vittima di un nuovo disagio, trovando la sua bicicletta danneggiata al suo ritorno. La cittadina dopo aver raccontato quanto accaduto ha chiesto all’Amministrazione più sicurezza e un eventuale installazione di telecamere di videosorveglianza comunali.
“Mettiamo delle videocamere in questa zona di paese dove troppo spesso ci sono questo tipo di situazioni? - ha scritto Dove ci sono stati incidenti, dove la visibilità uscendo dalla ciclabile é ridotta “.
Pensilina e viabilità
Un post che ha riportato alla ribalta le problematiche legate alla nuova viabilità introdotta dall'Amministrazione guidata dal sindaco Andrea Capelletti. Due questioni che già all’epoca delle nuove opere scatenarono aspre polemiche. La prima relativa allo spostamento della fermata del bus da via Trento , nella zona centrale del paese con il Partito Democratico che chiese a più voce di ripristinarla. La seconda legata alla nuova viabilità, all' immissione da via Dante Alighieri in Via Trento, soprattutto per la posta cilopedonale , un intersezione che è stata teatro di diversi incidenti. Incidenti e disagi che però sembravano essere storia passata a distanza di anni dall'introduzione dei cambiamenti viabilistici.
Il sindaco
Il sindaco di Covo Andrea Capelletti ha voluto fare chiarezza sulla vicenda per non destare allarmismi in paese.
“Partendo dal presupposto che non ho ricevuto segnalazioni di furti o danneggiamenti da parte di altre persone- ha detto il sindaco - trovo che abbia poco senso perdere tempo a scrivere post sui social network senza ottenere nessun risultato quando la cosa corretta da fare sia effettuare una denuncia alla Polizia Locale, in modo che la stessa possa lavorare ed individuare i colpevoli, anche attraverso l'utilizzo delle telecamere (che già ci sono) come già successo in tantissimi casi dove, grazie alla denuncia e all'indagine, la Polizia Locale ha ritrovato oggetti rubati o sanzionato i colpevoli di danneggiamenti. Se però non si fanno denunce e l'unico metodo è "scriverlo in Facebook" ...tutto è inutile”.
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h