La corona dei pompieri torna sulla cima della parrocchiale
Tutti con il naso in su per la cerimonia senza tempo della deposizione dei fiori sulla statua della Beata Vergine che sovrasta la chiesa parrocchiale di Romano.
Tutti con il naso all'insù per la cerimonia senza tempo della deposizione dei fiori sulla statua della Beata Vergine che sovrasta la chiesa parrocchiale di Romano.
Ferragosto
Alcune centinaia di romanesi con il naso all'insù, la vertigine dell'autoscala sospesa sulla piazza e infine un grande applauso per i pompieri e per la statua dell'Assunta. E' stato il pienone, quest'anno, il giovedì di Ferragosto, alla tradizionale cerimonia per la celebrazione dell'Assunzione di Maria, durante la quale come di tradizione una corona di fiori viene deposta, con l'utilizzo di un'autoscala dei vigili del fuoco, ai piedi della statua che sovrasta la facciata della chiesa prepositurale.
La deposizione
La cerimonia, si è svolta giovedì mattina scorso, come da tradizione sul sagrato della chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, a fare gli onori di casa ci ha pensato il parroco, monsignor Paolo Rossi. La scala dei pompieri si è infatti alzata da terra fino a circa 27 metri di altezza, raggiungendo a malapena i piedi della grande scultura che domina Romano dall'ultimo decennio del Settecento. Le due croci che sovrastano invece le due torri campanarie gemelle, sono alte tre metri. Due pompieri, con l'aiuto di una corda e di altri due colleghi che si trovavano già in zona, hanno fissato in tutta sicurezza la corona alla statua e si sono goduti gli applausi incantati della platea a terra.
L'Amministrazione
Presente una rappresentativa dell’Amministrazione comunale capitanata dal sindaco Gianfranco Gafforelli.
“A ferragosto come da tradizione, l'Amministrazione comunale ha reso omaggio alla statua di Santa Maria Assunta, situata in cima alla Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta e San Giacomo Maggiore. - hanno comunicato gli amministratori - Un sentito ringraziamento va ai Vigili del Fuoco Volontari del nostro distaccamento che, anche quest'anno, si sono occupati della posa dell'omaggio floreale. Grazie Amici dei pompieri Romano”.
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h