Camminando con i giovani per difendere l'ambiente
Proseguono i "Pomeriggi nel parco" con il Gruppo Camminatori di Verdellino
Proseguono i «Pomeriggi nel parco» con il Gruppo Camminatori di Verdellino, l’associazione di volontariato costituita nel 2022 che si pone tra gli obiettivi anche il coinvolgimento dei giovani nella salvaguardia dell’ambiente.
Pomeriggi al parco
E proprio ai giovani è rivolta l’iniziativa dei «Pomeriggi al parco» messa in campo insieme al «Progetto giovani» del Comune di Verdellino e affidato alla cooperativa «Alchimia». Nei pomeriggi dedicati, i ragazzi del dopo scuola sono stati assistiti e accompagnati dai componenti del Consiglio direttivo del Gruppo Camminatori, dall’assessore all’Ecologia Miriam Nozza e dagli educatori e si sono impegnati nella raccolta dei rifiuti all’interno del parco e lungo il percorso delle vie limitrofe partecipando attivamente alla raccolta e conferendo poi parte degli stessi rifiuti all’Ecoisola di Corso Asia, sperimentandone il funzionamento.
Gruppo Camminatori in prima linea
"Intendiamo proseguire l’attività di sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente del nostro territorio - ha dichiarato AntonioArrigoni segretario Gruppo Camminatori Verdellino - Tale attività si consolida, inoltre, ogni primo martedì del mese attraverso il plogging (la camminata ecologica) nelle vie del paese. Auspichiamo, in tal senso, il coinvolgimento di sempre più volontari in questa iniziativa. Il Gruppo Camminatori è impegnato, oltre che per promuovere e organizzare l’attività escursionistica in ambiente montano di “alta quota” e nelle camminate “alla portata di tutti”, anche nell’organizzare e gestire eventi in ambito solidaristico e di volontariato, anche in collaborazione con gli Enti e le Istituzioni territoriali locali, come ad esempio l’impegno settimanale con gli ospiti del Cdd di Verdellino e nella recente percorso sulla salute “Camminiamo insieme” che si svolge sul territorio verdellinese nella mattinata del venerdì e che consente ai partecipanti, camminando in compagnia, di esercitare attività sportiva per migliorare la propria salute fisica e mentale".
Iniziativa comunale
"Queste occasioni di camminate collettive in modalità “gioco” - ha sottolineato l’assessore Nozza - servono a sensibilizzare i ragazzi sui temi relativi all’ecologia e al rispetto dell’ambiente che ci circonda. Soprattutto i ragazzi e i giovani devono ben comprendere che occorre sempre tenere comportamenti corretti, non abbandonare per strada e altrove i rifiuti e differenziare opportunamente gli stessi per poi poterli riciclare. Infine, è intendimento anche dell’Assessorato di cui sono titolare collaborare nell’organizzare altri incontri di sensibilizzazione soprattutto nelle scuole del nostro territorio".