Vivere l’autismo lavorando negli orti scolastici del Cerreto
Il progetto "Summer-Aut", centro ricreativo estivo per minori autistici.
Affrontare l’autismo lavorando nell’orto e facendo giardinaggio. Prosegue la collaborazione tra la Scuola per Lavorare nell'Agroalimentare e il servizio Autismo & Possibilità di Castel Cerreto, un progetto che vede protagonisti i giovani e giovanissimi che frequentano, nell'estate 2024, il progetto "Summer-Aut", centro ricreativo estivo per minori autistici.
Summer-aut a Treviglio
Nei mesi di giugno e luglio, infatti, i giovani ragazzi fruitori del servizio, accompagnati dalle educatrici coinvolte nel progetto, hanno avuto la possibilità di spendersi all'interno degli spazi verdi della Scuola per Lavorare nell'Agroalimentare, contribuendo alla manutenzione del verde e delle aree coltivate, in serra e nei campi di proprietà dell'ente scolastico.
Il ruolo della scuola
Con loro anche alcuni studenti della scuola, che nel periodo estivo si sono offerti volontari per dare vita ad alcuni laboratori didattici. Durante questi incontri i ragazzi di Summer-aut, guidati dagli studenti della scuola, hanno modo di contribuire alla gestione delle aree verdi, innaffiando piante e verdure di stagione piantate dagli alunni durante l’anno.
"Siamo felici che la collaborazione stia continuando anche per questa sessione estiva - ha sottolineato il preside della Scuola per Lavorare nell'Agroalimentare, Clay Cassis – Per noi è motivo di grande orgoglio contribuire ai laboratori di Summer-Aut, è sempre bello vedere i giovani mettersi in gioco e fare esperienza. Inoltre - ha aggiunto Cassis - con la loro presenza danno un grande aiuto ai nostri ragazzi nella manutenzione delle aree verdi della scuola".
Alla Corte dei Massari del Cerreto
Il servizio "Autismo & Possibilità" da marzo 2022 ha trovato casa presso la sede della Corte dei Massari a Castel Cerreto. Lo stabile, gestito dal Consorzio FA - Famiglie e Accoglienza e Cooperativa Sociale Alchimia, è un progetto che raggruppa iniziative socioeducative che rispondono a diversi bisogni di minori e famiglie (comunità alloggio per l’accoglienza residenziale di minori in difficoltà, centro per l’autismo, laboratori contro la dispersione scolastica e il ritiro sociale per adolescenti, appartamenti per giovani single o coppie) in cui la parola d'ordine è "accoglienza per tutti".