La tradizione

Pane e ceci in piazza per tutti: Arzago sfida l'afa per una tradizione che risale al Seicento

Pane e ceci per i cittadini di Arzago e per "i viandanti". Come ogni anno, dal 1677 a oggi.

Pubblicato:
Aggiornato:

Pane e ceci per i cittadini di Arzago e per "i viandanti". Come ogni anno, dal 1677 a oggi. È cominciata alle 10 di mattina in paese il tradizionale rito del 10 agosto, giorno di San Lorenzo. Una festa che affonda le sue radici in una tradizione secolare e affascinante, ancora oggi molto sentita dalla popolazione. Novità di quest’anno, l’approdo in paese della riproduzione alta tre metri dell’Europa League vinta dall’Atalanta nella stagione calcistica appena conclusa, che resterà per due giorni in paese. La piazza della chiesa, poi, ogni sera per tre giorni sarà animata da musica dal vivo e sarà attivo il servizio di bar e cucina.

Pane e ceci ad Arzago, per San Lorenzo

Il rito della distribuzione a cittadini e viandanti di una razione di minestra di ceci e due pani a testa con razione doppia per i "Cattaneo" e tripla per i "De Capitani", viene riproposta ogni anno a San Lorenzo nel pieno rispetto delle volontà del nobile Giovan Battista Cattaneo de Capitani d’Arzago che nel 1677 donò all’ente che gestiva l’ospedale mille pertiche di terra, la cascina Stantirone e la grande corte (poi detta dell’Ospedale). Il dono era condizionato all’obbligo di distribuire, ogni anno nel giorno di San Lorenzo, una razione di due pani e una scodella di minestra di ceci alle famiglie arzaghesi. Venuto meno, nel 1980, l’ente morale che gestiva l’ospedale, ad occuparsi della distribuzione è sempre stata l’Amministrazione comunale di Arzago, che ha così tenuto vivo il rito tanto caro agli arzaghesi e non solo. In guanti e grembiule, anche quest'anno, c'è con molti altri volontari il sindaco Ugo Rivabene e il predecessore Gabriele Riva. Ospite d'eccezione a collaborare per la distribuzione il sindaco di Casirate Mario Donadoni

Il divertimento

Sempre oggi, alle 18, si svolgeranno anche le cerimonie religiose con la Messa solenne del patrono alle 18 a cui seguirà la processione per le vie del paese. La prima serata di festa in piazza - bar e cucina aperti dalle 19.30 -, poi, sarà allietata dal concerto, alle 21.30, della band "I Leggenda". Domenica 11 agosto il concerto in piazza sarà curato da "Marco Gelmi & Friends", mentre lunedì 12 agosto sul palco i "Tao Love Bus Experience" in un rock concert durante il quale, alle 22.30, si terrà l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria di San Lorenzo.

 

Seguici sui nostri canali