Treviglio potenzia la videosorveglianza: in arrivo 50 telecamere in centro e quattro varchi elettronici
A fronte di 1501 domande, la seconda città della provincia è risultata 49esima in graduatoria
Dodici nuove postazioni con oltre 50 telecamere e quattro varchi elettronici per il controllo delle targhe. E' quanto metterà in campo il Comune di Treviglio per implementare il sistema di videosorveglianza cittadino grazie a un contributo del 50% erogato dal Ministero dell'Interno.
Treviglio potenzia la videosorveglianza
C’è anche Treviglio tra i 243 enti beneficiari del contributo erogato dal Ministero dell’Interno a seguito del Decreto del 20 dicembre 2023 del Ministro Piantedosi, i cui esiti sono stati resi noti in questi giorni. A fronte di 1501 domande, la seconda città della provincia è risultata 49esima in graduatoria riuscendo a rientrare così tra i destinatari delle risorse finalizzate al potenziamento della videosorveglianza sul territorio.
“Siamo molto soddisfatti dell’esito di questo bando che permetterà di concretizzare un ulteriore investimento per aumentare la presenza delle telecamere in città – commenta il sindaco Juri Imeri – Abbiamo scelto di proporre una compartecipazione molto elevata perché è giusto che anche il Comune faccia la propria parte: le telecamere sono fondamentali per la prevenzione e importantissime per le indagini. Ringrazio la Prefettura di Bergamo per la collaborazione nella stesura e pianificazione del patto urbano per la sicurezza e il comandante Giovanni Vinciguerra e l’ufficiale Riccardo Zannolfi per l’ottimo lavoro di predisposizione del progetto. Il nostro comando con questo intervento fa un ulteriore salto di qualità”.
Finanziamento al 50%
L’investimento totale sarà di 144.045,40 euro, di cui 72.022,70 finanziati dal Comune di Treviglio e altrettanti dal Ministero dell’Interno. Il progetto prevede la realizzazione di 12 postazioni di videosorveglianza per oltre 50 telecamere distribuite tra Piazza Insurrezione, via Matteotti/Piazza XXV Aprile, Piazza del Popolo, Piazza Manara, via San Martino, via Roma, Piazza Setti, Piazza Mentana, via Filzi, Via Crippa, via Sangalli e l’incrocio tra viale Monte Grappa, viale De Gasperi e viale Piave. Inoltre, saranno installati ulteriori quattro varchi di lettura targhe.
“Installeremo apparecchiature ad alta tecnologia, integrando la dotazione esistente sulla quale continuiamo a investire anche nella manutenzione – commenta il comandante Giovanni Vinciguerra – Treviglio ha una centrale operativa di primissimo livello, grazie alla strumentazione tecnologica che l’Amministrazione ci mette a disposizione con investimenti continui e alle doti delle agenti e degli agenti del nostro comando”.
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h