In arrivo 16 nuovi medici di base titolari per la bergamasca
Il 50% dei pazienti rimasti "orfani" avranno finalmente un medico a cui rivolgersi, mentre restano attivi gli Amt
Nuovi medici di base per la bergamasca: assegnati 16 dei 37 ambiti rimasti carenti nel territorio dell'Asst Bergamo Ovest. La buona notizia per i tanti pazienti rimasti "orfani" di medico negli ultimi anni, è arrivata questa mattina, martedì 6 agosto 2024. Gli ambiti sono stati assegnati lo scorso 30 luglio: ora i medici hanno tempo 90 giorni per iniziare l’attività definendo l’ambulatorio, gli orari e le modalità di prenotazione.
Sedici nuovi medici nella bergamasca
Due le graduatorie stilate che hanno permesso ad Ats Bergamo di assegnare poco meno della metà degli ambiti vacanti: una procedura SISAC, composta da medici inseriti nelle graduatorie di altre Regioni o medici già in possesso del Titolo di Formazione Specifica in Medicina Generale e una procedura "corsisti" formata da medici attualmente iscritti al corso di Formazione Specifica in Medicina Generale della Regione Lombardia. L’assegnazione è avvenuta al termine di un bando per la copertura degli ambiti rimasti carenti che aveva visto la partecipazione, per la Bergamo Ovest, di 21 medici, 16 dei quali hanno accettato.
I nuovi arrivi verranno così dislocati, tra nuove nomine e conferme di medici che avevano già ricevuto l'incarico provvisorio sul territorio:
- Ambito Bonate Sopra, Bonate Sotto, Chignolo d’Isola, Madone e Terno d’Isola: un nuovo medico corsista con 1000 pazienti
- Ambito Bottanuco, Brembate, Capriate San Gervasio e Filago - tre medici corsisti nuovi per 3000 pazienti
- Ambito Dalmine, Lallio, Levate e Osio Sopra - un medico già in possesso di diploma di corso di formazione in medicina generale già nominato come provvisorio con 1500
- Ambito Curno, Mozzo e Treviolo - un medico corsista nuovo con 1000 pazienti
- Ambito Ciserano, Verdellino e Verdello - due medici corsisti nuovi con 2000 pazienti
- Ambito Arcene, Brignano Gera d’Adda, Castel Rozzone, Lurano e Pagazzano - un medico corsista già nominato come provvisorio con 1000 pazienti
- Ambito Canonica D’Adda e Pontirolo Nuovo - tre medici corsisti: due nuovi e uno già nominato come provvisorio con 3000 pazienti
- Ambito Calvenzano, Caravaggio e Misano di Gera D’Adda - due medici corsisti: uno nuovo e uno già nominato come provvisorio con 2000 pazienti
- Ambito Arzago d’Adda, Casirate d’Adda e Treviglio - un medico corsista nuovo con 1000 pazienti
- Ambito Cividate al Piano, Martinengo e Cortenuova - un medico corsista già nominato come provvisorio con 1000 pazienti
La spinta grazie al polo formativo
“Da quando ci siamo insediati – spiega Giovanni Palazzo, Direttore Generale Asst Bergamo Ovest - la nostra Asst ha lavorato su diversi fronti sul tema dei medici di medicina generale. Siamo diventati polo formativo Polis degli medici di medicina generale, insieme all'Asst Papa Giovanni XXIII, dal 28 febbraio di quest'anno. Abbiamo emesso continuamente bandi e avvisi per reclutare nuovi medici per coprire le zone carenti del nostro territorio. Adesso, grazie alle recenti disposizioni di Regione Lombardia, è possibile assegnare la titolarità anche ad un corsista Polis, con un numero di assistiti ridotto. Questi nuovi inserimenti di medici sono importanti e permetteranno di sostituire alcuni degli storici professionisti che sono andati in pensione o che si sono dimessi nei mesi scorsi. Da ultimo vorrei ricordare che cercheremo di mettere in campo delle azioni volte a favorire le scelte degli medici di medicina generale per i pazienti più fragili e meno abituati all'utilizzo dell'informatica, in fase di nuovi inserimenti”.
La ricerca continua
“Non ci fermiamo qui – prosegue Pietro Tronconi, Direttore Socio Sanitario Asst Bergamo Ovest -: insieme alle nostre Cure Primarie continuiamo la ricerca di professionisti medici, sia col bando aperto per liberi professionisti/Co.Co.Co., sia con bandi per reclutare medici per Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) ed UNICA.CA. Tutto ciò esprime la nostra grande attenzione alla medicina territoriale, soprattutto nelle zone più disagiate, puntando ad una sanità più efficiente e vicina alle esigenze delle persone nell’ottica della prossimità di cura".
Aumento di massimali e Amt ancora attivi
"Inoltre, nelle prossime settimane alcuni medici già titolari aumenteranno il proprio massimale, rendendo disponibili ulteriori posti per i pazienti orfani - ha proseguito Tronconi - La criticità, comunque, è legata ad una carenza di medici su tutto il territorio nazionale, non solo nella nostra provincia, in quanto le università e i corsi non riescono a coprire il turnover. Altre azioni di mitigazione che abbiamo messo in campo sono gli Ambulatori Medici Temporanei (AMT) proseguendo il servizio Ambulatori Diffusi creato da Ats, per i quali è aperto sempre un bando per medici in quiescenza a cui hanno già aderito medici per ben 690 ore/mese. Colgo l’occasione per ringraziare i medici che a vario titolo (titolari di ambiti carenti, provvisori, sostituti, arruolati per Ambulatori Medici Temporanei, Continuità Assistenziale), ogni giorno, svolgono attività clinica territoriale sul territorio afferente all’Asst di Bergamo Ovest”.
Valois (FI): "Un grande lavoro, il 50% dei pazienti orfani avrà un medico"
"La notizia dell’arrivo di nuovi medici di medicina generale, testimonia il grande lavoro svolto in questi primi mesi dalla nuova direzione strategica dell’Asst Bergamo Ovest - ha commentato il coordinatore provinciale di Forza Italia Umberto Valois - L’arrivo di 16 nuovi medici suddivisi nei vari ambiti del distretto, andrà a sanare non solo la situazione relativa ai medici provvisori ma anche ad aiutare ulteriori pazienti oggi sprovvisti del medico di base. A breve circa il 50% dei pazienti cosiddetti orfani avranno il medico, ma rimane ancora attivo il servizio AMT (ambulatorio medico temporaneo) per chi rimarrà scoperto. La Direzione, infatti, per venire incontro alla popolazione ha attivato il servizio AMT grazie alla disponibilità dei medici dei medici di medicina generale, a margine della loro attività ambulatoriale, e attraverso la pubblicazione di una manifestazione di interesse per i medici in quiescenza e non che ha permesso di contrattualizzare una decina di medici a tempo pieno per le visite".
"Oltre a questi risultati, per cui ringraziamo in particolare il Direttore Generale Giovanni Palazzo e il Direttore Socio-Sanitario Pietro Tronconi, si unisco le opere in fase di esecuzione che saranno fondamentali per il territorio come, ad esempio, la realizzazione della Casa di Comunità di Cologno al Serio e i cantieri che partiranno dopo l’estate relativi al rinnovamento dell’intera area di emergenza-urgenza, intensiva e sub intensiva dei presidi ospedalieri di Treviglio e Romano - ha aggiunto Valois - Come Forza Italia desideriamo dunque esprimere un ringraziamento per il lavoro già svolto in favore del territorio e in sinergia con le amministrazioni comunali, certi di nuovi e importanti risultati a beneficio della salute di tutti".
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h