Arcene

Due nuove aree cani in paese, approvati anche i regolamenti: occhio alle multe

I due spazi si trovano in via Verdi e in via Leopardi: dal 24 luglio sono accessibili a tutti i cittadini e ai loro amici a quattro zampe

Due nuove aree cani in paese, approvati anche i regolamenti: occhio alle multe
Pubblicato:

Le due nuove aree cani sono finalmente realtà. Nel Consiglio comunale dello scorso martedì, con il sindaco Roberto Ravanelli collegato da remoto, maggioranza e minoranza hanno approvato all’unanimità il regolamento per le aree di sgambamento per cani site in via Verdi e in via Leopardi, che da mercoledì 24 luglio sono divenute accessibili per tutti i cittadini e i loro amici a quattro zampe.

Due nuove aree cani

Si tratta di due spazi sicuri, delimitati da una recinzione alta due metri e da appositi cancelli carrabili e pedonali, che possono essere sfruttati dalla comunità 24 ore su 24, sette giorni su sette, per far giocare e socializzare i propri cani, nel pieno rispetto di determinate norme.

"Per stilare il regolamento – ha riferito l’assessore all’Ambiente e alle Manutenzioni Luciano Conti durante la seduta consiliare – abbiamo lavorato su un documento già predisposto dall’Ufficio Tecnico e datato aprile 2023. È stato confrontato con altri regolamenti già adottati da quattro Comuni, ovvero Verdello e Brignano nella Bergamasca, Rivolta d’Adda nel Cremonese e Cernusco nel Milanese. Esso prevede sia che le due aree in questione debbano essere manutenute dal Comune attraverso il taglio dell’erba, lo svuotamento dei cestini pubblici e diversi interventi preventivi di tipo igienico-sanitario, sia che i fruitori adottino determinati comportamenti, opportunamente sintetizzati su apposita cartellonistica riassuntiva, per evitare di incorrere in una delle sanzioni previste per i trasgressori".

Approvato il regolamento

L’accesso dunque, è garantito ad animali vaccinati, dotati di microchip e muniti di medaglietta identificativa, con museruola o guinzaglio al seguito. Il proprietario dell’animale è obbligato alla raccolta e all’asporto delle deiezioni, nonché alla copertura delle buche scavate dal proprio cane.
All’interno dell’area, è vietata l’introduzione di cibo e giochi, oltre che di animali in calore, ed è prevista la permanenza contemporanea di sei utenti. Qualora all’ingresso siano presenti altri utenti in attesa di entrare, la permanenza è ridotta a un tempo massimo di 30 minuti.

Occhio alle multe

In caso di violazioni del regolamento, accertate dal corpo di polizia locale e dall’Area Sanità Pubblica Veterinaria di ATS, i trasgressori saranno puniti con una sanzione amministrativa, il cui importo potrà oscillare tra un minimo di 25 euro e un massimo di 500 euro. Si potrà decidere inoltre, di diffidare o allontanare definitivamente il trasgressore dall’area di sgambamento qualora si configuri l’ipotesi di maltrattamento o di mancata cura dell’animale stesso. La violazione della diffida è punita con una sanzione amministrativa, il cui importo può oscillare tra un minimo di 250 euro e un massimo di 500 euro.

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali