Morengo

Il bilancio passa in Consiglio, ma la minoranza minaccia il ricorso alla Corte dei Conti

Approvati a maggioranza gli equilibri e l'assestamento del bilancio morenghese che, secondo l'opposizione, presenta delle irregolarità

Il bilancio passa in Consiglio, ma la minoranza minaccia il ricorso alla Corte dei Conti
Pubblicato:
Aggiornato:

Salvaguardia degli equilibri e valutazione dell’assestamento di bilancio: approvati a maggioranza i documenti sulla situazione economica dell’ente, ma Alessandra Ghilardi non ci sta e minaccia di rivolgersi alla Corte dei Conti.

Le perplessità dell'ex sindaco

Intervenuta dopo l’illustrazione del punto all’ordine del giorno effettuata dal sindaco Amilcare Signorelli, il quale aveva appena spiegato la decisione di applicare parte dell’avanzo vincolato 2023 (circa 262mila euro, ndr) al fine di compensare i tagli previsti dalla spending review, la capogruppo di "ViviAmo Morengo" ha dapprima segnalato una piccola inesattezza formale e, poi, chiesto delucidazioni sulle variazioni d’assestamento:

Vengono tolti oltre 260mila euro dall’avanzo vincolato all’abbattimento del mutuo, e li troviamo utilizzati negli equilibri di bilancio e aggiunti sulle variazioni, mi chiedo se la Corte dei Conti sia stata informata di questo, visto che siete stati voi a informarla a febbraio della somma vincolata per i mutui, lamentando poi per tutta la campagna elettorale che il Comune non avesse soldi e che fosse tutto vincolato. Ora, un mese dopo le elezioni, scopriamo che magicamente i fondi vincolati si possono sbloccare così.

La replica del vicesindaco

Una prima risposta a Ghilardi è stata formulata dal vicesindaco Giorgio Facchetti, che ha tenuto a distinguere i soldi della variazione da quelli tolti dall’avanzo vincolato.

"L’avanzo vincolato è vincolato, appunto, all’estinzione dei mutui, e noi abbiamo qui deciso di utilizzarli proprio per anticipare un saldo parziale del mutuo stesso – ha spiegato – Chiaramente ciò inciderà sulle spese correnti di quest’anno perché si va a ridurre la rata dei mutui, che è la prima voce del bilancio dell’ente. Gli altri 200mila euro che vede a bilancio sono invece relativi agli oneri di urbanizzazione, una stima prudenziale riferita agli ambiti di trasformazione che contiamo partano entro l’anno".

Una risposta che non ha convinto Ghilardi, la quale ha promesso di segnalare il tutto alla Corte dei Conti, paventando un’eventuale ripercussione sul responsabile del settore Finanziario e sugli stessi consiglieri di maggioranza. "Nel caso, sarebbero 30mila euro a testa. Vi chiedo se ne siate consapevoli e se avete reso edotti anche i consiglieri di queste possibili conseguenze".
A questo punto ha cercato di dare una sommaria spiegazione anche il Segretario comunale, anche se i toni del dibattito si sono presto accesi; alle successive richieste di chiarimento di Ghilardi è dunque intervenuto il sindaco: "Ha fatto le sue domande e avuto le risposte. Se qualcun altro ha qualcosa da dire bene, se no votiamo" ha tagliato corto il primo cittadino, mettendo di fatto a tacere il consigliere d’opposizione, il cui gruppo ha votato contrario, mentre si è astenuto il consigliere Cristian Locatelli del "Paese che vogliamo".

I commenti dopo la seduta

Alessandra Ghilardi Morengo
Alessandra Ghilardi

"Il mio intervento era dettato dal fatto che il sindaco e il suo gruppo abbiano passato la campagna elettorale dicendo che il Comune disponeva di soli 50mila euro di avanzo libero, mentre il grosso, pari a 1,327 milioni, era vincolato – ha spiegato Ghilardi il giorno dopo la seduta – Ora però scopriamo che possono rimuovere il vincolo e applicare anche questo avanzo a propria discrezione, senza nemmeno comunicarlo alla Corte dei Conti. Senza quei fondi, c’è davvero l’equilibrio di bilancio?"

Una domanda cui ha risposto a distanza ancora il vicesindaco Facchetti: "I soldi usati dall’avanzo vincolato sono usati per ciò per cui erano vincolati, ovvero la riduzione dei mutui. Diversamente da quanto inteso da Ghilardi, non li abbiamo utilizzati altrove. Del resto abbiamo sempre ribadito come la riduzione dei mutui, che gravano sul bilancio per circa 100mila euro l’anno, fosse la nostra priorità".

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali