L’alpino Ermanno Volpe è andato avanti, per trent’anni ha guidato le Penne Nere
Lutto improvviso a Romano per la scomparsa del capogruppo che era in carica dal 1993, aveva 75 anni.
Lutto improvviso a Romano per la scomparsa del capogruppo che era in carica dal 1993, aveva 75 anni.
Ermanno Volpe
Per trent’anni ha guidato le Penne Nere di Romano: l’alpino Ermanno Volpe è andato avanti. Una notizia improvvisa e che ha lasciato sgomenti i romanesi si è diffusa martedì in città quando sui manifesti funebri è apparso l'annuncio della scomparsa di Ermanno Volpe. 75 anni, Volpe era conosciuto e molto apprezzato per il suo impegno civico verso la comunità di Romano. Da trentuno anni, infatti era alla guida del Gruppo Alpini di Romano. Era infatti il 1993 quando l’alpino fu eletto capogruppo delle Penne Nere cittadine, che per tre decenni lo hanno confermato come loro guida. Disponibile, altruista e sempre pronto ad aiutare che ne aveva bisogno, Ermanno Volpe incarnava a pieno lo spirito degli alpini. In trent’anni non si possono quantificare le iniziative messe in campo da Ermanno Volpe e dal suo gruppo a fine solidale, ed anche sociale.
La solidarietà
Le Penne Nere con Volpe alla testa sono state sempre presenti in piazza, regalando momenti di convivialità alla comunità. Ne sono esempio la sagra alpina in piazza Don Sandro, il cui ricavato spesso è stato donato a realtà bisognose del territorio. Le castagnate, il presepio e il vin brulè a Natale. Ermanno Volpe con il suo operato ha reso tutti questi appuntamenti delle tradizioni cittadine. I funerali si sono svolti ieri, giovedì primo agosto, nella chiesa parrocchiale di San Pietro ai Cappuccini. Dopo la funzione la salma è stata trasportata al tempio crematorio di Bergamo. Ermanno Volpe anche in quest'occasione ha pensato ad aiutare gli altri, indicando la volontà di non ricevere fiori ma solo donazioni per opere di bene. In una chiesa gremita è stata tanta la commozione per la perdita che lascia un vuoto incolmabile.
Il ricordo
Tanti gli attestati di stima e vicinanza alla famiglia nel ricordo dell'alpino che è andato avanti.
"L’Associazione Amici dei pompieri, il capo distaccamento e tutto il personale di Romano si stringe attorno alla famiglia del Capo gruppo della sezione Alpini di Romano Volpe Ermanno per la triste scomparsa. - hanno scritto i Vigili del Fuoco di Romano - Impossibile dimenticare la grande amicizia di Ermanno verso il nostro distaccamento e il grande e prezioso sostegno".
Vicinanza alla famiglia che è arrivata anche dai paesi limitrofi a Romano, ad attestare la stima nei confronti di Ermanno Volpe e di quanto donato dall’alpino in trent’anni di volontariato.
"Il capogruppo di Romano Ermanno Volpe è andato avanti, sentite condoglianze dal gruppo Alpini di Martinengo".
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h