Abbandona rifiuti, viene convocato dalla Polizia locale e si presenta con l'auto senza assicurazione
La vicenda surreale ha avuto per protagonista un cittadino della Bassa: per lui 1000 euro di multa e vettura sotto sequestro
Abbandona rifiuti sul territorio di Treviglio, viene convocato dagli agenti della Polizia locale al comando di piazza Insurrezione e si presenta con l'auto priva di assicurazione.
Rifiuti abbandonati
Sembra quasi una barzelletta, ma è invece la vicenda che ha avuto per protagonista un cittadino residente in un Comune della Bassa bergamasca. L'uomo era stato convocato negli uffici della Polizia Locale di Treviglio a conclusione di alcune verifiche di contrasto alle odiose azioni di abbandono di rifiuti. L'uomo si era infatti ripetutamente reso protagonista di episodi di abbandono indiscriminato di rifiuti sulla pubblica via della città, ma gli agenti avevano oramai stretto il cerchio attorno a lui, attraverso strategie mirate ad opera del Nucleo di sicurezza ambientale.
Auto senza assicurazione
Alla guida della sua autovettura si è quindi recato al Comando di piazza Insurrezione parcheggiandola, senza alcun titolo e senza aver chiesto alcun consenso, negli stalli di sosta destinati ai veicoli di servizio della Polizia locale, per poi entrare come niente fosse nell'edificio. La presenza dell'auto non passava però inosservata agli agenti in servizio "motomontato" che, di passaggio, con stupore constatavano non essere in regola con l'assicurazione dall'ottobre dell'anno scorso. Contestate le violazioni di natura ambientale e quelle previste dal codice della strada l'uomo, sanzionato per oltre 1000 euro, senza proferire alcuna giustificazione, non ha potuto far altro che trasportare mediante carroattrezzi l'automobile, sottoposta a sequestro, presso la sua abitazione.
La soddisfazione del sindaco e del comandante
Il comandante Giovanni Vinciguerra ha colto l'occasione per esprimere soddisfazione del lavoro dei suoi operatori, sempre attenti per il rispetto del decoro e delle regole vigenti.
"La vicenda è quasi surreale, ma evidenzia la costante attenzione al territorio della Polizia Locale - commenta il sindaco Juri Imeri - Sottolineo l'ennesimo intervento di contrasto all'abbandono dei rifiuti, comportamento che stiamo contrastando con grande impegno, ma anche l'attenzione all'assolvimento dell'obbligo assicurativo che tutela chiunque si possa trovare coinvolto in incidenti sul territorio. Il nostro comando di Polizia locale sta ben lavorando grazie al lavoro del comandante e di tutti i nostri ufficiali e agenti".
Vuoi restare sempre aggiornato?
"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/