Arcene

Alice Rigamonti lascia la biblioteca, dopo undici anni di servizio

Dal primo agosto la storica bibliotecaria entrerà in servizio presso un altro Ente, salutando così il paese

Alice Rigamonti lascia la biblioteca,  dopo undici anni di servizio
Pubblicato:
Aggiornato:

Alice Rigamonti saluta la biblioteca comunale «Giancarlo Ferrari». Dopo ben 11 anni al servizio della comunità arcenese, il prossimo 31 luglio per la storica bibliotecaria laureata in Storia e Critica dell’Arte sarà l’ultimo giorno di lavoro. Dall’1 agosto infatti, avrà un nuovo impiego presso un’altra biblioteca della provincia bergamasca, dove si occuperà della gestione del settore bimbi e ragazzi e della Rete Bibliotecaria Bergamasca.

Biblioteca: Alice Rigamonti saluta

"Sono felice per questa nuova avventura che mi aspetta perché è un traguardo importante per la mia vita professionale – ha fatto sapere Alice in una lunga lettera pubblicata sulla pagina Facebook della biblioteca – La mia competenza e la mia personale passione per i libri per l’infanzia potrà raggiungere ancora più bambini di quanto fatto finora, ma è certo che lasciare Arcene non sarà facile. E sarà ancora meno facile salutare tutti i lettori, che mi hanno dato tanto e che mi hanno fatta crescere sia umanamente che professionalmente. Spero di aver fatto lo stesso con ciascuno di loro, con tanti bei consigli librari e tante attività culturali condivise insieme".

Nel tempo infatti, sono state centinaia le iniziative allestite dalla Rigamonti che le hanno permesso di entrare nel cuore dei suoi piccoli e grandi lettori.

"Conosco ogni loro gusto in fatto di libri – ha proseguito – A volte ho azzardato a proporre qualcosa di nuovo e lontano dalle loro abitudini di lettura per portarli su nuovi orizzonti letterari. Allo stesso tempo, ho cercato sempre di essere aggiornata sulle loro richieste e sulle novità editoriali, per saper rispondere pienamente alle loro preferenze. Ho voluto fortemente collaborare in modo sistematico con le scuole del paese di ogni ordine e grado per far scoprire ai bambini il piacere della lettura. Ho cercato di coccolare il nostro gruppo di lettura con letture stimolanti e diversificate e con nuove sfide, come il “Premio Narrativa Bergamo” o gli incontri con gli autori. Abbiamo tutti sperimentato sulla nostra pelle e nelle nostre emozioni cosa può fare la lettura condivisa. Leggere insieme ha il potere di creare legami e costruire un ponte tra le persone, anche le più lontane e diverse, e noi lo abbiamo capito molto bene in questi anni".

Ma la missione di Alice è andata anche oltre gli amanti della lettura.

"Ho cercato di far conoscere e vivere gli spazi della biblioteca anche a chi lettore non è. La biblioteca non è solo la casa dei libri, ma è anche la casa dell’aggregazione culturale. Ho voluto fortemente che essa fosse un ufficio pubblico informativo per i cittadini, un luogo accogliente dove stare, un luogo non solo di studio e lettura, ma anche di ritrovo e di iniziative sociali. Per questo, ho collaborato con grande entusiasmo alle richieste avanzate dalle associazioni locali per far uscire la biblioteca dai suoi muri e per dare visibilità a un servizio che può contribuire alla crescita culturale e intellettuale, sia personale che di una collettività. Veder crescere e ampliare questa comunità sempre di più negli anni è stato il più bel regalo professionale che potessi ricevere. Ringrazio tutti per aver reso la biblioteca di Arcene vivace, vitale nelle iniziative e ricca di persone e di lettori".

Molti di essi non le hanno fatto mancare il proprio attestato di stima.

Il grazie dei lettori

"Ringraziamo Alice per il suo lavoro appassionato e instancabile – ha scritto l’ex gruppo di maggioranza consiliare “Insieme per Arcene” – In questi anni, le attività di promozione della lettura si sono moltiplicate e hanno raggiunto piccoli e grandi grazie alla sua professionalità e alla sua disponibilità. Alice ha saputo entrare nel cuore di ogni persona che passasse in biblioteca per la sua capacità di ascoltare e consigliare le migliori letture a ciascuno. Le auguriamo tante soddisfazioni nel nuovo ruolo che coprirà".

Alle parole condivise da «Insieme per Arcene» hanno fatto eco quelle di tanti cittadini.

"Mi dispiace tantissimo che Alice lasci la nostra biblioteca, ma nel frattempo sono felice per lei e per il suo nuovo impegno lavorativo che sarà molto fruttuoso», ha commentato per esempio Giulia, a cui si è unita Anna con: «Alice ci mancherà. In questi anni ci siamo affezionati a lei, una bellissima persona e una preziosa risorsa per le nostre famiglie e per la nostra comunità. Ha sempre messo tanta professionalità, tanto impegno, tanta passione, tanta creatività e tanto cuore in tutto ciò che ha fatto». «Grazie alla sua passione, alla sua costanza e alla sua competenza – ha chiosato Daniele – il nostro paesello ha già raccolto i frutti da lei coltivati e continuerà a farlo contando sulle forti radici che ha saldamente fatto crescere".

Seguici sui nostri canali