Il prezioso lavoro di Virginio Monzio Compagnoni verrà portato avanti dalla sorella Francesca
La pagina Facebook "Treviglio Amarcord" continuerà ad esistere grazie a lei e alla collaborazione degli utenti
La preziosa opera di Virginio Monzio Compagnoni (nella foto di copertina) verrà portata avanti dalla sorella Francesca.
Virginio Monzio Compagnoni
Mentre ancora in città c’è incredulità per l’improvvisa scomparsa di Virginio Monzio Compagnoni, "papà" di Treviglio Amarcord, la pagina Facebook diventata un punto di riferimento per quanto riguarda le immagini storiche e il passato della capitale della Bassa, si guarda al futuro per evitare che tutto il lavoro fatto in oltre dieci anni vada perso. Nei giorni scorsi, la sorella Franci ha quindi annunciato ai quasi 7 mila membri del gruppo che sarà lei a raccogliere il testimone del fratello, scomparso a inizio mese per un malore fatale.
"Scrivo questo post per condividere con voi alcune considerazioni, prima fra tutte la ferma intenzione di non voler chiudere questa pagina - ha spiegato Francesca Monzio Compagnoni sulla pagina 'Treviglio Amarcord' - Mio fratello l'ha ideata, realizzata e coltivata con grande passione ed entusiasmo, l'ha fatta crescere, anche grazie agli amici sostenitori che gli hanno fornito tutto quel materiale cartaceo da cui estraeva le notizie da pubblicare. Sicuramente Treviglio Amarcord non sarà mai più lo stesso senza Virgi, era lui la colonna portante di questo gruppo e nessuno potrà mai sostituirlo. D'altra parte è pur vero che non proseguire, vorrebbe dire vanificare tutto quell'impegno e quella dedizione che lo ha portato a guidare un gruppo con più di seimila iscritti, cosa di cui andava molto fiero".
"Farò del mio meglio"
Da qui la decisione di continuare con la condivisione di foto, cartoline e documenti storici legati a Treviglio, contando ovviamente sulla collaborazione dei tanti iscritti che sin dall’inizio hanno comunque dato un grosso contributo alla causa.
"Io non so se avrò il tempo e la costanza di seguire tutte le richieste di pubblicazione che arrivano quotidianamente, come riusciva a fare Virgi - ha premesso la sorella - Farò del mio meglio, certa di contare anche sulla vostra collaborazione, evitando di pubblicare post ripetitivi o fuori tema. A tal proposito ricordo a tutti le poche e semplici regole che mio fratello richiedeva: niente post non inerenti Treviglio, o a scopo di lucro, niente pubblicità, niente post offensivi, niente politica. Si riparte - ha concluso Francesca Monzio Compagnoni - Sperando di ritrovare lo stesso spirito che spinse mio fratello in questa gratificante avventura".
Un annuncio che nel giro di tre giorni ha raccolto oltre 700 like e tantissimi messaggi di apprezzamento.
Vuoi restare sempre aggiornato?
"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/