Tra le Attività storiche 2024 c'è anche una (quasi) centenaria di Treviglio
La più antica in provincia è la Farmacia Brighenti di Zogno, attiva addirittura dal 1835. Nella Bassa, la più "datata" è "Fedeli", dal 1925, a Treviglio
La più antica bergamasca è la Farmacia Brighenti di Zogno, attiva addirittura dal 1835. Nella Bassa, la più "datata" è "Fedeli", dal 1925 attiva a Treviglio nel campo delle attrezzature per la ristorazione, in via Roggia Vailata, a un passo dal centesimo compleanno. Sono due delle 81 aziende bergamasche premiate questa mattina, venerdì 19 luglio, come "Attività storiche" da Regione Lombardia. Si tratta in particolare di 30 botteghe artigiane storiche, 24 locali storici e 27 negozi storici, che operano senza interruzioni da almeno 40 anni. Un riconoscimento decisamente ambito, che premia da ormai decenni la continuità nella presenza sul territorio lombardo, in vari settori. Complessivamente, finora sono state riconosciute come "Storiche" oltre tremila aziende lombarde.
Guidesi: "Il grazie a chi fa grande la Lombardia con il proprio lavoro quotidiano"
I riconoscimenti, anche quest'anno, sono stati assegnati dall’assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia Guido Guidesi.
“Il marchio – evidenzia Guidesi - simboleggia il grazie della Regione nei confronti di chi, col proprio lavoro quotidiano, rende grande la Lombardia e garantisce un presidio fondamentale per le comunità. Studiosi ed esperti dovrebbero analizzare la storia di queste piccole imprese per comprendere davvero dove nasce la forza economica e sociale della nostra terra. Si tratta di attività che nel corso dei decenni hanno saputo resistere e innovarsi nel segno della tradizione, spesso attuando con successo il ricambio generazionale. Regione Lombardia sarà sempre, con convinzione, dalla loro parte”.
Le aziende della Bassa premiate
Tra le 61 aziende bergamasche premiate ce ne sono dodici della Bassa bergamasca. Eccole, in ordine di "anzianità"
Treviglio - Fedeli: dal 1925 si occupa di attrezzature per la ristorazione in via Roggia Vignola.
Brignano - Bar Trattoria Impero: dal 1949 un punto di riferimento della ristorazione in via Matteotti (nella foto in evidenza, i gestori)
Verdellino - Polleria Frutta Verdura: dal 1953 Via Principe Amedeo.
Treviglio - Piuma d'Oro: dal 1964, le sue celeberrime chiacchiere fritte sono l'immancabile dolce invernale da sfornare sotto Carnevale, ad accompagnare i festeggiamenti della Festa della Madonna delle Lacrime.
Cologno al Serio - Maver: gioielleria storica dal 1967
Brignano - Lazzarini elettrodomestici: dal 1967 in centro a Brignano, ha portato le prime "meraviglie" della tecnologia nella Bassa. Ora anche a Treviglio (Trony)
Urgnano - Colorificio Chinelli: dal 1967 in via Matteotti
Romano di Lombardia - Casa degli Sposi: dal 1968 si occupa in vicolo Milite Ignoto di bomboniere per gli sposini della Bassa orientale
Mornico al Serio - Frigerio bomboniere, attiva dal dal 1970
Caravaggio - Castagna: gioielleria storica a conduzione familiare dal 1972 originariamente creata da Giovanna Facchetti e Augusto Castagna
Cologno al Serio - "Gianni": la mitica, storica pasticceria aperta nel 1973, un'eccellenza assoluta in zona
Verdellino - Sorelle Pilenga: dal 1984 si occupano di vendita di abbigliamento e accessori
Le Attività storiche del Cremasco
Quanto alla zona dell'Alto Cremasco, la più antica è una farmacia di Rivolta che nel 2026 festeggerà un secolo di vita.Rivolta d'Adda - Farmacia Ferrario: dal 1926, un punto di riferimento in piazza Vittorio Emanuele II
Camisano - Braguti: dal 1946, commercializzano abbigliamento e accessori
Crema - Angelo Agostino: acconciature in una bottega artigiana storica dal 1966
Crema - Bertolotti Illuminazione: specialisti in lampade e dintorni, dal 1967
Rivolta d'Adda - Valeri Tende: storica attività artigiana dal 1969
Spino d'Adda - Zanini&Ferrari, carrozzeria per auto e moto dal 1969