Resta chiuso nel suo negozio, 64enne liberato dai Vigili del Fuoco
E' successo stamattina a Treviglio, in una ex gioielleria della centralissima via Roma
E' rimasto chiuso nel negozio di sua proprietà a Treviglio, una ex gioielleria non più in attività da diversi mesi, ed è stato necessario l'intervento dei Vigili del fuoco per liberarlo.
Chiuso nel negozio
E' successo stamattina, mercoledì 17 luglio 2024, poco dopo le 11, al civico 25 della centralissima via Roma. Il proprietario 64enne di un negozio, che fino ad alcuni mesi fa ospitava una gioielleria, si era recato sul posto per alcuni controlli di routine. Il locale è dotato di una "bussola" ovvero uno spazio compreso tra due porte di accesso che serve per una maggiore sicurezza in luoghi come appunto gioiellerie o banche. Il 64enne aveva deciso di uscire dal negozio, ma aveva lasciato distrattamente le chiavi su un tavolo all'interno. Si è quindi chiuso dietro le spalle la prima porta, trovando però bloccata quella che dà sull'esterno. In pratica è rimasto intrappolato.
L'allarme di una passante
Ironia della sorte, la porta di ingresso non si affaccia su via Roma, bensì su un cortiletto interno. Di conseguenza il 64enne non riusciva ad attirare l'attenzione dei passanti.
"Non solo - ha commentato il proprietario del negozio - Non potevo nemmeno utilizzare il telefono cellulare perché guasto. Ho provato a battere i pugni sulla porta di ingresso, ma per diversi minuti nessuno è riuscito a sentirmi, vista la distanza di alcuni metri dalla strada. Poi, finalmente, una ragazza si è accorta della mia presenza e ha lanciato l'allarme".
L'intervento dei Vigili del fuoco
Sul posto sono giunte pochi minuti dopo una squadra dei Vigili del fuoco di Treviglio e un'ambulanza del "118". La presenza dei mezzi di soccorso ha ovviamente attirati la curiosità dei passanti che in quel momento transitavano in via Roma. Inizialmente si era sparsa la notizia che una persona si era sentita male ed era rimasta bloccata in casa. Fortunatamente la situazione non era però così grave, tanto è vero che i sanitari del "118" se ne sono andati sena dover intervenire. I pompieri hanno comunque dovuto lavorare una mezz'oretta per forzare la porta e liberare il 64enne.
"Solitamente le chiavi le tengo sempre nel mio borsello - ha detto quasi divertito per l'avventura a lieto fine - Invece stavolta le ho dimenticate sul tavolo e sono rimasto bloccato. Ringrazio i Vigili del Fuoco per avermi liberato".