Asst Bergamo Ovest

Gli ospedali di Treviglio e Romano diventano più sostenibili a tavola

Da mercoledì 17 luglio Markas introduce per il personale sanitario il "Menù green - amico del clima"

Gli ospedali di Treviglio e Romano diventano più sostenibili a tavola
Pubblicato:

Un nuovo menù sostenibile per medici e infermieri degli ospedali di Treviglio e Romano.

Ospedali sostenibili

A partire da mercoledì 17 luglio 2024, le mense degli ospedali di Treviglio e Romano diventano "green", con una proposta culinaria attenta alla salute, al benessere, grazie all'adesione al WHP (rete Workplace Health Promotion), ed ora anche all’impatto ambientale. Markas, l’azienda multiservizi che gestisce il servizio di ristorazione, ha infatti deciso di aderire al “Menù Green – Amico del Clima”, progetto patrocinato dal Comune di Bergamo e da ATS Bergamo, per promuovere un’alimentazione sana ed ecosostenibile.

Un menù più sano

Il menù green di Markas porterà nelle tavole del personale sanitario piatti bilanciati e gustosi, con un impatto positivo in termini di sostenibilità ambientale. Alle circa 400 persone che ogni giorno, complessivamente, utilizzano il servizio di ristorazione negli ospedali di Treviglio e Romano (nella foto di copertina gli operatori del centro cottura), i cuochi Markas proporranno, una volta al mese, un’ampia varietà di cereali, legumi, verdure e formaggi, accompagnati da frutta fresca di stagione. Verranno utilizzati prodotti a km 0, con l’idea di valorizzare il territorio e ridurre le emissioni di CO2.

Nuovo look anche per la mensa

“Il progetto 'Menù Green – Amico del Clima' rispecchia appieno i valori della nostra azienda, per questo aderiamo con grande entusiasmo – sottolinea Armin Boschetto, direttore Produzione Food di Markas - Proporre questo menù nelle mense degli ospedali di Treviglio e Romano ci permette di promuovere l’adozione di comportamenti sani e una cultura della nutrizione che guarda al benessere delle persone e del pianeta. La scelta di Markas, poi, rappresenta un’occasione per valorizzare il territorio attraverso i suoi prodotti e una produzione sostenibile, rispettando l’ambiente. Un’ulteriore dimostrazione dell’impegno costante di Markas a favore della salute, del benessere e della sostenibilità”.

Ma il Menù Green non sarà solo nel piatto. Markas, per raccontare al meglio il progetto, allestirà le sale ristorante con infografiche e pannelli per fornire informazioni dettagliate sulla corretta frequenza e quantità degli alimenti consigliati. I collaboratori delle strutture sanitarie, inoltre, avranno a disposizione linee guida utili per fare scelte alimentari sane, consapevoli e sostenibili.

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali