Protezione civile, un successo il Junior Camp di Lurano
Quindici ragazzi delle medie, 11 maschi e 4 femmine, hanno partecipato all'iniziativa tenutasi alla "Casa del Fattore"
Anche quest’anno il "Junior Camp" della Protezione civile di Lurano ha registrato un grande successo.
Junior Camp
Come nella passata edizione, lo Junior Camp riservato ai ragazzi e alle ragazze delle scuole secondarie di primo grado è stato organizzato dal gruppo di volontari della Protezione civile, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e con l’aiuto dei volontari dei Comuni di Castel Rozzone e Pognano. I 15 partecipanti, suddivisi tra 11 ragazzi e 4 ragazze, sono stati accolti venerdì 5 luglio alla "Casa del Fattore" di via Mazzini, dove hanno assistito all’intervento preparato da Laura Corno della Protezione civile di Bergamo.
"Sabato è stata la giornata più intensa – ha riferito il coordinatore del gruppo luranese Maurilio Brogni – Abbiamo iniziato con l’intervento sulla mobilità tenuto dalla comandante della Polizia locale Giovanna Farina, a cui ha fatto seguito il giro in bicicletta per le vie del paese. Abbiamo poi accolto i volontari della Croce bianca di Boltiere, che ci hanno omaggiato con una dimostrazione di primo soccorso. Ci siamo poi dedicati al corso teorico sulla ricerca di una persona scomparsa attraverso l’uso del gps e delle radio ricetrasmittenti alla base. Successivamente, è stata la volta dell’addestramento idrogeologico con invaso, che ha visto i ragazzi cimentarsi con il riempimento di sacchi di sabbia e con lo spostamento dell’acqua mediante idrovora, prima di divertirsi con un gioco d’acqua. Spazio infine, alla dimostrazione dei quattro cani di ricerca dell’Unità Cinofila di Mozzo e all’esercitazione sulla ricerca di un disperso in notturna. Quest’ultima attività del sabato è stata svolta in modalità d’emergenza, ovvero dopo essere andati a letto i nostri ragazzi sono stati svegliati e preparati per l’uscita in mezzo ai campi verso il bosco».
"Grazie ai volontari"
Molto più tranquilla invece, è stata l’intera mattinata della domenica dello Junior Camp, articolata in risveglio muscolare, ascolto della messa e premiazioni con la consegna dei diplomi.
"La nostra Protezione civile, che educa, coinvolge e insegna, è una vera forza – ha fatto sapere il sindaco Ivan Riva attraverso i canali social del Comune – Vogliamo ringraziare i volontari per il loro impegno continuo a servizio della comunità e dei nostri giovani. E vogliamo dire bravi a questi ultimi, che anche quest’anno si sono cimentati in tante attività utili e istruttive, dimostrando entusiasmo e serietà».
Ai ringraziamenti dell’Amministrazione infine, si sono uniti quelli della stessa Protezione civile:
"Vogliamo esprimere la nostra gratitudine ai commercianti locali, ovvero l’azienda agricola 'La Libellula', alla pizzeria d’asporto 'Non solo pizza', al supermercato 'Crai' di Massimo Castelli, al 'Panificio Arrigoni', alla ristorante 'Il Pirata' e al negozio di alimentari 'Il Mulino'".