Covo

Due covesi portano l’Italia del walking football sul tetto d’Europa

Varinelli e Guerriera di Covo sono stati protagonisti nella cavalcata trionfale della nazionale nel campionato europeo di Saint Nazaire in Francia.

Due covesi portano l’Italia del walking football sul tetto d’Europa
Pubblicato:

Varinelli e Guerriera di Covo sono stati protagonisti nella cavalcata trionfale della nazionale nel campionato europeo di Saint Nazaire in Francia.

Covesi in Europa

Gli Azzurri portano alta la bandiera nel Walking Football Over 50, ad indossare la maglia della nazionale anche due covesi Paolo Varinelli e Andrea Guerriera. C’è ancora un’Italia, che con il pallone tra i piedi, sa farci emozionare a livello Europeo, sa cosa vuol dire affrontare gli avversari, mettersi in gioco, soffrire, ma nonostante tutto portare a casa la vittoria. Stiamo parlando della Rappresentativa Nazionale Over 50 di Walking Football, che lo scorso fine settimana ha conquistato il titolo nel Challenge Christian Poirer, torneo che può considerarsi una sorta di Europeo, data la presenza delle già importanti nazioni a livello continentale del Walking Football. L’evento andato in scena sabato 6 e domenica 7 luglio, allo Stadio del Parc Leo Lagrange a Saint Nazaire, città francese nel dipartimento dei Paesi della Loira, ha visto scendere in campo le Rappresentative Nazionali nelle categorie Over 40 femminile e Over 50/60/70 maschili di Francia, Italia, Inghilterra, Spagna, Svizzera, Eire, Paesi Baschi e Jersey.

Il campionato

I "ragazzi" Over 50 italiani, si sono presentati alla rassegna come Campioni d’Europa in carica , dopo la vittoria dell’anno scorso a Dublino. La precedente rappresentativa azzurra, di categoria, aveva ottenuto la vittoria in un torneo a 7 nazioni. Durante gli incontri, gli Azzurri, hanno subito solamente 2 reti, incassate nella partita determinante contro i favoritissimi inglesi della WFA, che però non sono riusciti a pareggiare e, con orgoglio, determinazione, ma soprattutto con una zampata di Corrado Merciai, l’Italia ha vinto per 3 a 2. Nei rimanenti incontri, gli Over 50 hanno giocato un Walking Football spettacolare, non subendo ulteriori reti e terminando con il miglior attacco, 14 reti e nettamente la più eccellente difesa, che ha «camminato» su quel campo.

La vittoria

Ad esultare per l’ottimo traguardo raggiunto, non sono stati soltanto i tifosi della maglia azzurra, ma anche, anzi soprattutto ad applaudire ed esultare per la vittoria degli Azzurri Over 50, sono stati i cittadini covesi, che per la prima volta nella storia del Walking Football hanno visto due concittadini, Paolo Varinelli e Andrea Guerriera, alzare la coppa e portare alta la bandiera di Covo nel campionato in Francia. I due bergamaschi, partiti dagli allenamenti, nati per gioco, dal campetto dell’oratorio del paese, con il tempo sono cresciuti sempre più, hanno migliorato le loro tattiche, le loro mosse, hanno affrontato sfide e fatiche e dopo un’importante preparazione sportiva sono entrati a far parte della nazionale italiana e hanno vissuto il sogno del Walking Football Italia. Il Commissario Tecnico Alberto Marchetti, ex calciatore professionista con a curriculum 2 scudetti ed una Coppa UEFA, vinti con la Juventus, alla fine di tutte le sfide ha dichiarato:

"Sono orgoglioso dei miei ragazzi - ha detto - che già dalla prima partita hanno cementato il gruppo che è proprio quello che avevo loro chiesto, infatti proprio la forza della squadra, con il grande contributo anche di chi ha potuto giocare meno minuti, è stata quella che ci ha portato al meritato risultato finale".

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali