Ambiente

La Calciana della logistica si distingue tra i Comuni Ricicloni

Covo, Cividate e Calcio sono nelle rispettive parti alte delle classifiche redatte da Legambiente.

La Calciana della logistica si distingue tra i Comuni Ricicloni
Pubblicato:

Covo, Cividate e Calcio sono nelle rispettive parti alte delle classifiche redatte da Legambiente.

La Bassa premiata

Per l’edizione 2024, nella sezione sotto i 5mila abitanti, si sono disposti: al primo posto Comun Nuovo, in quinta posizione la comunità di Covo, con un Pro Capite di secco residuo per kg l’anno pari al 48,9% e in 10° posizione Arcene, con una produzione pari al 56,9% annuo. Per quanto riguarda invece, i Comuni della Bassa Bergamasca, tra i 5mila e i 15mila abitanti, la classifica stilata vede: al 3° posto Cividate al Piano (47,9%); al 5° posto Spirano (49,8%); al 6° posto Martinengo (49,9%): al 7° posto Boltiere (50,6%); al 9° posto Cologno al Serio (52,3%) ed infine in 14° posizione la comunità di Calcio (58,4%). Singolare che nella Bassa siano stati premiati proprio i Comuni che sul loro territorio hanno uno o più insediamenti logistici presenti.

Comuni Ricicloni

L’iniziativa, nata nel 1994 è un appuntamento consolidato, a cui aderisce un numero sempre maggiore di Comuni, che vedono nella proposta di Legambiente un importante momento di verifica e di comunicazione degli sforzi compiuti per avviare e consolidare la raccolta differenziata, e più un generale, un sistema integrato di gestione dei propri rifiuti. L’obiettivo dell’iniziativa, patrocinata dal Ministero per l’Ambiente, è quello di premiare le comunità locali, amministratori e cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni, opere e servizi, che abbiano valorizzato i materiali recuperati dalla raccolta differenziata. A partire dall’edizione 2016 del concorso, l’accento è stato puntato sui Comuni Rifiuti Free, ovvero quei paesi a bassa produzione di rifiuto indifferenziato destinato a smaltimento. Le classifiche, che vengono stilate su base regionale, definiscono i vincitori assoluti per quattro categorie: Comuni sotto i 5mila abitanti; Comuni tra i 5mila e i 15mila abitanti; Comuni sopra i 15mila abitanti e Comuni capoluogo.

I sindaci

"Una bellissima notizia anche se non inaspettata: a Roma, alla premiazione della XXXI edizione dei Comuni Ricicloni, ad opera di Legambiente, Covo di classifica al 5° posto nei comuni sotto i 5mila abitanti in Lombardia - ha scritto sulla propria pagina Facebook il sindaco di Covo Andrea Capelletti, dopo aver ricevuto la splendida notizia - Un orgoglio per gli Amministratori, ma soprattutto per tutti i cittadini, la cui attenzione ed educazione ha permesso questo risultato".

Anche il primo cittadino di Cividate al Piano, Gianni  Forlani, ha reso pubblica la bella notizia.

"Siamo al 3° posto dei comuni più ricicloni tra i 5mila e i 15mila abitanti in Lombardia!. - ha detto - Un ringraziamento da parte dell’Amministrazione comunale per l’impegno di tutti i cittadini cividatesi, la cui attenzione in questi anni ci ha permesso di passare dalla 20° posizione del 2018 alla 3° del 2023, grazie a tutte e tutti e… puntiamo a salire ancora più in alto".

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali