Il magnetico genio caravaggino di Spd compie 50 anni
Ci sono aziende che sono piccoli e sconosciuti gioielli di tecnologia ed innovazione. La Spd ha compiuto proprio in questi giorni 50 anni di vita
Ci sono aziende che sono piccoli e sconosciuti gioielli di tecnologia ed innovazione, nel cuore delle nostre zone industriali. Una di queste, a Caravaggio, ha compiuto proprio in questi giorni 50 anni di vita, e per la prima volta ha deciso di raccontare alla sua città la sua storia. Settimana scorsa, tra giovedì 20 e venerdì 21, Spd Spa ha organizzato infatti un doppio evento per celebrare l'anniversario e per fare il punto sulle sfide aperte sul futuro.
La Spd di Caravaggio e il magnetismo elettropermanente
Con attualmente tre stabilimenti tra via Galilei, via Da Vinci e via Fermi, 150 dipendenti e 24 milioni di fatturato annuo, Spd è una delle più interessanti aziende dell'industria caravaggina, fondata nel 1974 e specializzata in soluzioni magnetiche per svariati comparti del settore meccanico. Magneti, in breve, utilizzati tra gli altri scopi per l'ancoraggio di pezzi su macchine utensili, oppure per sollevare e trasportare grandi quantità di materiali ferrosi.
I super magneti per l'industria e il trasporto
Senza entrare nei tecnicismi, l'azienda detiene sinora qualcosa come sei brevetti, ha realizzato 1800 soluzioni industriali tutte basate sul magnetismo e produce - grazie alla tecnologia del magnetismo elettropermanente - dispositivi di sollevamento magnetici con una forza di tiro da 200 tonnellate. Non sbagliereste di molto se vi venissero in mente le enormi calamite di Wile "E "Coyote: è il peso di un aereo Boeing 777.
Una scultura sull'etica aziendale
All'evento per il mezzo secolo di vita, settimana scorsa, ha partecipato ovviamente Roberto Pola, Ad della società, insieme al co-fondatore Albino Premoli e al managing group del gruppo tedesco «Schunk» Heinz-Dieter Schunk, partner tecnologico dell'azienda dal 2007. Si è parlato di storia aziendale, ma anche del futuro, sintetizzato nientemeno che in un'opera d'arte realizzata proprio in occasione del 50esimo. Dopo un tour guidato alla scoperta delle tecnologie aziendali, è stata inaugurata «Magnetide», una scultura dell'artista Dario Tironi che rappresenta «il lavoro e l’etica dell’azienda», caratterizzata dal donare «corpo e anima alla tecnologia magnetica elettropermanente SPD». L’opera, spiega l'azienda in una nota, ricorda infatti le cariatidi, ossia le statue che sostenevano e abbellivano i templi dell’antica Grecia, «simbolo di forza, sicurezza e affidabilità».
Simbolicamente, anche i tre pilastri sui quali l’azienda fonda la sua attività oggi: ecosostenibilità, sicurezza e comunicazione integrata.
Una tavola rotonda sulla sostenibilità
E non poteva che essere la sostenibilità - in ogni sua forma - il centro della Tavola Rotonda, organizzata venerdì in azienda. Sul palco, tra gli altri, c'era Stella Gubelli, CEO di Altis Advisory, che ha parlato degli obiettivi Esg (environment, social governance) e della loro sempre più marcata centralità nel mondo dell'economia e della finanza occidentale. Si è poi trattato di sicurezza sul lavoro e del prodotto con Fulvio Sassi (consulente di ICIM Consulting, mentre Giovanni Miragliotta (professore Ordinario del Politecnico di Milano) si è occupato nel suo speech di comunicazione e digitalizzazione in azienda.
Non poteva non concludersi in festa: dipendenti, fornitori e clienti si sono dati appuntamento alla corte Bergamina di Pagazzano, a pochi metri dallo splendido maniero visconteo, per una serata animata. «Tanti motivi, tanti momenti e tante emozioni per festeggiare insieme questo anniversario ma un solo filo rosso, un leit motiv per tutti, quello della relazione, del dialogo e della condivisione della gioia per questi 50 anni di storia, di successo e di attrazione infinita».
Vuoi restare sempre aggiornato?
"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/