Treviglio

Puzze in zona sud a Treviglio, si pensa a un Comitato: "Servono risposte concrete"

Interpellanza in Consiglio comunale per chiedere all'Amministrazione azioni concrete contro le molestie olfattive

Puzze in zona sud a Treviglio, si pensa a un Comitato: "Servono risposte concrete"
Pubblicato:
Aggiornato:

Un comitato contro le puzze che appestano la zona sud di Treviglio. E’ quanto promette di organizzare il consigliere del Pd Erik Molteni, per sensibilizzare sulla situazione che stanno vivendo migliaia di residenti trevigliesi.

Puzze moleste

Nel consiglio comunale di martedì sera ha infatti presentato un’altra interpellanza (dopo quella già presentata nel novembre del 2023) per chiedere all’assessore all’Ambiente quali azioni siano state intraprese nei confronti dell’azienda ritenuta responsabile delle puzze moleste, la "Ecb Company Srl" di via Calvenzano. Molteni ha in particolare chiesto delucidazioni sul fatto che siano stati effettuati solo quattro sopralluoghi, nonostante le tantissime lamentele dei cittadini che segnalano come gli odori molesti spesso arrivino sino al centro storico. Inoltre, ha chiesto lumi sul Piano di investimenti quinquennale per l’abbattimento delle puzze, promesso dall’azienda.

Attività monitorata

L’assessore Michele Bornaghi, rispondendo all'interpellanza sulle puzze, ha sottolineato che "i sopralluoghi non sono in numero esiguo perché, oltre a quelli attuati all’interno dello stabilimento, è costantemente in atto l’attività di monitoraggio diretta e indiretta tramite alcuni residenti della zona". Per quanto riguarda gli investimenti, Bornaghi ha informato l’Aula che "l’impianto di evaporazione dei semilavorati di processo è stato messo in funzione sperimentalmente la scorsa settimana", mentre per il nuovo impianto di trattamento delle acque reflue "è in corso l’istruttoria da parte dell’autorità competente".

"Vogliamo risposte concrete"

Parole che non hanno soddisfatto del tutto Molteni.

"Quattro sopralluoghi mi sembrano onestamente pochi, considerato che noi riceviamo decine di segnalazioni di puzze ogni settimana - ha sottolineato il consigliere di opposizione - Io stesso sono stato impegnato alla Fiera Agricola e a Fiera Cavalli per quattro settimane e posso testimoniare che la puzza è continua e insopportabile. Chiediamo che vengano intraprese le azioni per mettere fine a queste molestie, anche perché siamo nel 2024 e la tecnologia per farlo esiste. I cittadini della zona sono esasperati e chiedono risposte concrete. Senza contare - ha proseguito Molteni - che l’Amministrazione ha individuato la zona sud come l’area di maggior sviluppo della città. Mi sembra onestamente un controsenso. Il tempo di attesa è scaduto e se le cose non cambiano ci rivolgeremo altrove per tutelare i diritti dei cittadini. E non è escluso che daremo vita a un comitato che porti avanti questa battaglia".

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali