L'Esecutivo Tassi già al lavoro, la Lega: "Nessun attacco personale"
L'ex sindaco Daisy Pirovano, sulle linee programmatiche, ha invitato la nuova Amministrazione a portare a termine opere e servizi già avviati o in attesa dei finanziamenti richiesti
Lunedì sera in sala consiliare a Misano si è insediato l'Esecutivo Tassi, la nuova Amministrazione comunale "targata" SìAMO Misano del sindaco Ivan Mario Tassi che, dopo tre mandati consecutivi, ha scalzato la Lega dal governo del paese. Oltre ai punti tradizionali del Consiglio di insediamento, i nuovi consiglieri comunali sono già stati chiamati a votare per le aliquote della Tari e per la convenzione della Centrale Unica di Committenza con il Comune di Treviglio.
Si è insediato l'Esecutivo Tassi a Misano
Poco più di 45 minuti è durata la seduta di insediamento del nuovo Consiglio comunale di Misano guidato, dopo 15 anni di governo leghista, dall’azzurro Ivan Mario Tassi, 29 anni, e dalla sua lista civica SìAMO Misano che alle elezioni dell’8 e 9 giugno ha spodestato dopo tre mandati consecutivi la senatrice Daisy Pirovano. Lunedì sera la sala consiliare al primo piano del Municipio di via Roma era gremita - e tante persone hanno assistito alla seduta in piedi o nel corridoio - e tanta era la curiosità di veder muovere i primi passi all’Esecutivo del giovane neo eletto sindaco che si è preso una rivincita alle urne dopo la sconfitta subita nel 2019. Tassi ha tenuto ben a bada l’emozione dell’esordio sulla poltrona di primo cittadino sia durante lo stringato giuramento pronunciato indossando la fascia Tricolore, sia durante la comunicazione della propria Giunta: insieme a lui, che ha tenuto per se le deleghe a Lavori pubblici, Bilancio, Urbanistica, Servizi territoriali, Ambiente e Sport, fanno parte dell’Esecutivo la vicesindaco Rosalba Elia che si occuperà di Istruzione, Cultura, Commercio, Giovani e Associazionismo, e Oscar Mor a cui il sindaco ha affidato le deleghe a Edilizia privata, Attività produttive, Servizi sociali, Sicurezza e Viabilità, rinviando alla seconda seduta consiliare l’affidamento delle deleghe agli altri consiglieri di maggioranza.
Sulle linee programmatiche l'invito dell'ex sindaco
Per quanto riguarda le linee programmatiche di mandato Ivan Tassi ha velocemente elencato le macro aree di intervento - sanità, qualità della vita, istruzione, sviluppo economico, sostenibilità, ambiente, rigenerazione urbana e mobilità - presentate ai cittadini di Misano in campagna elettorale e, aprendo la discussione, è stata la ex sindaco Pirovano a prendere la parola.
Permettetemi a nome del nostro gruppo, buon lavoro e complimenti a tutti voi - si è rivolta alla maggioranza eletta -. In particolare a chi siede per la prima volta tra i banchi di questo Consiglio, guardo i più giovani ma non solo, perché è una esperienza fantastica, molto impegnativa, molto difficile, però è una esperienza unica e chi l’ha fatta l’ha fatta con passione, credetemi non se ne pente anche se a volte non è semplice come impegno personale che va oltre poi le deleghe va oltre le competenze, ma viene dal cuore, dalla passione, da quello che ciascuno vuole fare per il proprio paese".
L’ex prima cittadina si è poi soffermata sulle linee di programma.
"Sono il faro che dovrebbe guidare l’Amministrazione per cinque anni - ha aggiunto - e, per scelta, il programma dell’Amministrazione è molto succinto, non è entrato molto nei dettagli, non ci sono opere previste per i prossimi cinque anni, fatte direttamente dall’Amministrazione se non “favorire l’insediamento di un polo sociosanitario”, “favorire l’insediamento di una Rsa” o “favorire l’insediamento di un asilo”. Le opere, piccole o grandi che siano sono la creazione di una sala studio e la realizzazione di nuovi parcheggi in centro storico. Visto che sono già state avviate o comunque già finanziate opere pubbliche molto importanti dalla nostra Amministrazione, vuoi attraverso bandi vuoi attraverso contributi diversi come quelli del Gse, vi vorrei ricordare ciò che è già stato finanziato e immagino voi porterete avanti: penso agli edifici scolastici, quindi alla riqualificazione completa dell’aula di informatica; avviare i lavori di efficientamento energetico sia delle scuole elementari e medie sia della scuola dell’Infanzia; abbiamo da avviare i lavori di efficientamento energetico del palazzo comunale con il bando “Faber”; avviare la sperimentazione della raccolta puntuale porta a porta dei rifiuti per cui è stato vinto un bando Pnrr da 40mila euro; penso ai contributi aggiuntivi da destinare al Consorzio della Roggia Babbiona con fondi già a Bilancio, ai contributi ottenuti nel 2023 dal Pnrr per la digitalizzazione. Ci sono in corso dei lavori e dei servizi già approvati: penso al pre-scuola da avviare da settembre, si attende l’esito del bando “Piccoli Comuni” 2023, intorno ai 500mila euro, per realizzare la ciclopedonale in via Colombi, tratto tra via Marconi e via Da Vinci, e quella di via Martiri da San Rocco alla ciclabile esistente per Calvenzano, penso al protocollo di intenti con il Comune di Capralba per inserire nel Pgt il tracciato di una nuova ciclopedonale, penso all’implementazione di nuovi corsi sportivi in palestra. Penso a quello che era il Pgt già in itinere per cui ci sono già dei lavori fatti con documenti a tavole che sono già stati mandati in Comune anche se non è stato ancora adottato, perché non ci è sembrato il caso prima delle elezioni".
Daisy Pirovano: "Non faremo mai e poi mai attacchi personali"
La senatrice leghista poi ha pungolato la nuova maggioranza.
"Insomma, ci sono tante cose da fare... Noto con favore che il nostro programma l’avete ben letto perché nei primi giorni del vostro mandato avete già realizzato ben tre punti del programma della “Lega Misà”: “pubblicare messaggi di benvenuto ai nuovi nati sul tabellone comunale”, “rifornire di ghiaia i vialetti del cimitero” e la cosa che mi ha fatto più piacere è che è stata confermata l’assunzione dell’agente di Polizia locale che va a dare un bel supporto all’agente Peschechera che in questi anni ha lavorato da solo, nonostante il vostro voto contrario nel Consiglio comunale del 4 novembre 2023, in occasione della variazione di Bilancio dove avevate dichiarato di essere contrari all’assunzione di un nuovo vigile perché avevate in mente altro tipo di intervento per la Polizia locale. Io voglio rassicurarvi - ha concluso la consigliere Pirovano - che noi non faremo una opposizione come avete fatto voi nei nostri confronti per cinque anni, non faremo mai e poi mai attacchi personali né ai consiglieri, né agli assessori né alle famiglie. Non faremo le centinaia e centinaia di accessi agli atti che ci sono stati in questi anni, rendendo complicato agli uffici lavorare. Faremo una opposizione molto attenta, affinché tutto quello che verrà fatto venga fatto nell’interesse della popolazione di Misano, in modo disinteressato, in modo appassionato e con amore".