Treviglio

Farmacie comunali in difficoltà, Ygea assume un consulente esterno

Gli utili del settore farmaceutico sono in forte calo, mentre migliorano i numeri di Centro diurno e Idrokin

Farmacie comunali in difficoltà, Ygea assume un consulente esterno
Pubblicato:

"Ygea Srl" non gode di buona salute. La società partecipata del Comune che si occupa della gestione delle farmacie comunali, del Centro Idrokin e del Centro diurno ha concluso l’anno con numeri di gran lunga inferiori alle aspettative.

Ygea perde colpi

E’ quanto è emerso martedì 25 giugno 2024 in Consiglio comunale, a seguito della relazione dell’amministratrice unica Sara Travi (nominata a gennaio 2024), riguardo il bilancio di esercizio 2023 della società. L’utile di 21 mila euro al netto delle tasse si riduce a 13 mila. Un dato in netto calo rispetto al 2022. Numeri che Sara Travi ha in parte giustificato con la situazione socioeconomica attuale.

Sara Travi, amministratrice unica di Ygea Srl

"C’è un calo nazionale del fatturato delle farmacie - ha spiegato - Una delle ragioni è che l’inflazione e gli alti costi spingono le persone a curarsi meno. La spesa per medicinali è calata rispetto al periodo pre Covid, ma anche rispetto agli ultimi tre anni. Inoltre ci sono meno medici e quindi meno ricette rispetto a un tempo. C’è poi da considerare che la stagione influenzale ha avuto un minore impatto nell’ultimo anno, per via dell’inverno mite. E quindi tutto l’indotto ha subito un brusco calo. Stessa situazione, all’inverso, con la primavera fresca, che ha portato a una minore vendita di antistaminici. Altro fattore è che ci sono più farmacie sul territorio e quindi l’utenza si spalma. Infine, la presenza del mercato online di farmaci: Amazon, ad esempio, vende i prodotti da banco a un prezzo molto concorrenziale".

Va meglio per Centro diurno e Idrokin

Se il settore farmaceutico di Ygea piange, emergono invece numeri incoraggianti per la restante attività della partecipata. Il Centro diurno e il Centro Idrokin, infatti, hanno registrato perdite, ma in misura minore rispetto all’anno precedente.

"Il Centro diurno sta raggiungendo i numeri pre Covid con la capienza massima - ha riferito Sara Travi - Per quanto riguarda Idrokin abbiamo addirittura una domanda maggiore rispetto all’offerta. L’obiettivo è perciò di ampliarla, portando l’attività a 7 giorni su 7 invece degli attuali cinque. I costi di gestione sono gli stessi e se il trend va come pensiamo si copriranno anche i costi del personale".

Assunto un consulente

Sara Travi ha poi annunciato che da pochi giorni è stato dato l’incarico a un consulente per risolvere la «crisi» delle farmacie. Tra i primi obiettivi c’è quello, annoso, relativo alla riduzione del costo del magazzino. Inoltre, si sta pensando a estendere l’orario della farmacia all’interno del centro commerciale di viale Montegrappa.

"L’ideale sarebbe quello di renderlo continuato, in linea con la struttura di vendita - ha sottolineato l’amministratrice di Ygea - In questo modo si invogliano i clienti che fanno la spesa ad acquistare i medicinali nella nostra farmacia, invece che uscire e andare altrove perché la trovano chiusa durante la pausa pranzo».

Opposizione preoccupata

Una situazione che preoccupa i consiglieri di opposizione, che tuttavia hanno deciso di astenersi piuttosto che votare contro, riconoscendo l’impegno di voler risolvere la situazione.

"Quello che ci lascia perplessi sono numeri rispetto a previsionale del 2023 che erano molto più ottimistici - ha sottolineato la capogruppo del Pd, Matilde Tura - Era previsto un utile di 150 mila euro per il 2023, che sarebbe salito a 200 mila nel 2024 e a 230 mila per 2025. E’ un fatto episodico o il trend è negativo anche per il futuro? Per quanto riguarda il consulente, ci costa 50 mila euro lordi l’anno: è un bell’investimento, ma c’è un ritorno economico quantificato?".

"Il consulente è necessario perché nessun’altra figura all’interno di Ygea ha le competenze per risolvere le criticità e fare scelte strategiche - ha chiarito Sara Travi - Se non giochiamo questa carta difficilmente usciremo dal guado. A oggi non riesco a quantificare l’introito che porterà, ma mi aspetto risultati positivi".

"Ygea è un punto di riferimento"

"Da parte dell’Amministrazione c’è la massima attenzione per una società che sta vivendo un momento di difficoltà - ha commentato infine il sindaco Juri Imeri - Credo che la scelta del consulente, che forse arriva anche un po’ in ritardo rispetto alle aspettative dell’Amministrazione comunale, sia un ottimo passo, oltre che per la figura anche per il profilo che è stato individuato, perché ha un curriculum importante. Non possiamo comunque non sottolineare l’ottimo risultato del ramo Centro diurno-Idrokin - ha aggiunto il primo cittadino - Ygea è un punto di riferimento per il territorio, tanto che abbiamo affidato anche in via sperimentale il servizio di pre e post scuola".

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali