Casirate

Auto in fiamme, paura in un cortile del centro

Un carabiniere fuori servizio è prontamente intervenuto, poi i Vigili del fuoco hanno domato il rogo. Fortunatamente nessuno dei residenti ha necessitato di cure

Auto in fiamme, paura in un cortile del centro
Pubblicato:
Aggiornato:

Auto in fiamme in pieno centro a Casirate. E' successo mercoledì, intorno alle 12.30, in via Paladini a pochi metri dalla centrale piazza Papa Giovanni XXIII. Una "Mercedes" parcheggiata nel cortile di uno stabile ha preso fuoco, probabilmente a causa di un guasto meccanico: le fiamme hanno lambito il balcone al secondo piano. Provvidenziale l'intervento di un carabiniere fuori servizio e dei vigili del fuoco che hanno domato le fiamme. Fortunatamente non ci sono stati feriti da soccorrere.

Paura in paese per un'auto in fiamme in centro

Un’auto ha preso fuoco nel cortile di una abitazione in pieno centro e le fiamme alte sei, sette metri, hanno lambito l’edificio. Fortunatamente l’intervento dei vigili del fuoco volontari del Distaccamento di Treviglio ha permesso di domare l’incendio, che in pochi minuti ha letteralmente carbonizzato la "Mercedes", e non si sono registrati feriti tra le persone che abitano nel caseggiato di via Paladini, a pochi metri dalla centrale piazza Papa Giovanni XXIII. Sono stati momenti di apprensione, però, quelli vissuti mercoledì intorno alle 12.30, ora di pranzo, a Casirate.

A scatenare le fiamme un guasto meccanico

L’automobile di una dei residenti, che era appena rientrata a casa, era parcheggiata nel cortile dello stabile di fronte al box quando ha iniziato a prendere fuoco. La causa, secondo quanto hanno appurato i vigili del fuoco intervenuti sul posto sarebbe da imputare ad un guasto meccanico che ha provocato la fuoriuscita di liquidi infiammabili che, a contatto con le parti più surriscaldate del veicolo, hanno innescato il rogo. Nel giro di pochi minuti le fiamme sono arrivate a lambire il balcone al secondo piano dell’edificio e la colonna di fumo ha invaso la tromba delle scale. Accortisi di quanto stava accadendo i residenti - tra loro anche un’anziana con disabilità insieme alla badante e una madre con tre figli - si sono affacciati al balcone. In quel momento in strada si trovava a passare un carabiniere, fuori servizio, che si è fatto aprire il cancellino, salendo al primo e al secondo piano, invitando le persone che erano in casa a chiudere le finestre che davano sul cortile e aprire quelle del lato opposto per far circolare l’aria. Nel frattempo sul posto sono arrivati i vigili del fuoco volontari che, celermente, hanno domato le fiamme. A Casirate sono arrivate anche un’automedica e due ambulanze: il personale si è sincerato delle condizioni delle sette persone presenti nell’edificio e, fortunatamente, per nessuno di loro è stato necessario il trasporto in ospedale. Una pattuglia dei carabinieri di Treviglio, affiancata dalla Polizia locale, ha chiuso l’accesso al centro storico di Casirate per agevolare le operazioni di spegnimento dell’incendio e di messa in sicurezza del cortile.

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali