Una serata per ricordare Enrico Berlinguer (nella foto di copertina tratta da Wikipedia) a 40 anni dalla scomparsa e riflettere sull’attualità della sua azione politica.
Il ricordo di Enrico Berlinguer
E’ quella che organizza per il 21 giugno 2024 l’associazione "#Faremeglio" con il contributo della Coop Lombardia e del suo ufficio soci di Treviglio. L’appuntamento è all’Anteo Spazio Cinema dove sarà proiettato il docufilm "Arrivederci Berlinguer" di Michelle Mellara e Alessandro Rossi che recuperano e rimontano le immagini girate il 13 giugno del 1984 durante i funerali del più amato leader della sinistra italiana in piazza San Giovanni a Roma a cui presero parte un milione e mezzo di persone. Dietro le macchine da presa c’erano allora alcuni tra i migliori registi italiani da Giuseppe e Bernardo Bertolucci a Gillo Pontecorvo, da Ettore Scola a Roberto Benigni, da Carlo Lizzani a Giuliano Montaldo. A impreziosire il documentario, divenendone la guida che accompagna gli spettatori, le musiche originali composte da Massimo Zamboni dei "CCCP".
Il ritratto di un leader
"Il 7 giugno del 1984 - ha spiegato Laura Rossoni di “#Faremeglio” - Enrico Berlinguer era sul palco a Padova per il comizio conclusivo della campagna elettorale delle Elezioni europee quando fu colpito da un grave malore. Ricoverato d’urgenza si spense l’11 giugno e due giorni dopo a Roma si tennero le esequie con un movimento di popolo imponente. Il docufilm ricostruisce quella giornata e la figura di Berlinguer attraverso alcuni dei suoi interventi e le testimonianze di chi andò a rendergli omaggio. Ne risulta l’affresco di un leader che dalla sua gente era sentito come una persona vicina, un rappresentante che si batteva per gli operai, per i braccianti, per la classe lavoratrice. Emerge la capacità umana e politica di Berlinguer di stare con le persone più semplici e battersi per i loro diritti".
Temi di attualità
La proiezione sarà anticipata dal confronto di due ospiti: il sindacalista Savino Pezzotta, già segretario generale della Cisl, e Pietro Folena, più volte parlamentare, autore del libro "I ragazzi di Berlinguer", già segretario nazionale della FGCI e presente sul palco di Padova nel giugno del 1984.
"Con loro - ha proseguito Rossoni - cercheremo di fare il punto sull’attualità dell’azione politica e della visione di Berlinguer in un momento in cui le conquiste nate in quegli anni, dalle tutele del mondo del lavoro alla sanità pubblica, dalla previdenza ai diritti individuali sembrano in pericolo mentre la sinistra deve ripensare le parole per dialogare con una società sempre più frammentata e impaurita, in difficoltà a progettare il futuro".
L’appuntamento è alle 20.45. L’ingresso libero, ma si consiglia la prenotazione del posto.
Incontro con l'autrice
L'associazione "#Faremeglio" organizza anche un'altra iniziativa culturale. Stasera, giovedì 20 giugno 2024, alle 19, l’interprete trevigliese Luisella Basso Ricci leggerà il racconto “Una panchina al sole” di Martina Mangili, vincitore del premio letterario nazionale "Tre Ville 2023" . Lo scritto narra dell’emozionante storia di un amore totalizzante ma proibito tra due donne nell’Italia del dopoguerra. L'appuntamento è alla "Scaletta Bistrot di via Sant’Agostino 15/a, per il quinto appuntamento del “Be Yourself Festival”. Sarà possibile anche visitare la mostra di quadri appositamente allestita dal locale (ingresso libero).
Vuoi restare sempre aggiornato?
"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h