A Pontirolo regna l'equilibro: Erika Bertocchi sindaco per 45 voti
"Uniti per Pontirolo" perde terreno rispetto al 2019, ma conserva la maggioranza consigliare: è Erika Bertocchi il nuovo sindaco del paese.
"Uniti per Pontirolo" soffre, ma si conferma alla guida del paese: tornata elettorale estremamente equilibrata, Erika Bertocchi sindaco per 45 voti.
Sfida all'ultima scheda, ma la spunta Bertocchi
Ha visto il proprio vantaggio sulle dirette concorrenti estremamente risicato, il gruppo di maggioranza, ma, nonostante le difficoltà, ha portato ancora una volta a casa il risultato confermandosi la scelta della maggior parte dei pontirolesi. Così, al termine di una delle elezioni più equilibrate di questa tornata elettorale 2024, Pontirolo ha visto confermati sui seggi di maggioranza i candidati di "Uniti per Pontirolo", che con 838 voti hanno ottenuto il 35,83 percento delle preferenze. Alle loro spalle "Impegno e Innovazione", a sostegno della candidatura di Paolo Invernizzi, che ha raccolto ben 793 preferenze (33,9 percento), contro le 708 ricevute da Barbara Legnani e la sua lista "Cambiamo Insieme", che ha ottenuto un secondo posto in Consiglio a scapito della civica sostenuta dalla Lega locale.
Lega stabile, centrosinistra in affanno, ma ancora in testa
Analizzando i dati in prospettiva con quelli dell’ultima tornata elettorale, si evince dunque che al netto del sensibile calo di votanti rispetto al 2019 – 2624 elettori contro i 2339 dello scorso fine settimana – è rimasta grosso modo stabile la posizione della civica sostenuta dalla Lega locale, che pur con qualche voto in meno è passata dal 31,9 al 33,9 percento dei voti, mentre, pur restando davanti alle contendenti, ha perso quasi 500 voti la compagine di maggioranza, scesa dal 50,1 al 35,8 percento delle preferenze; viceversa, pur non centrando il proprio obiettivo, è sensibilmente cresciuto il gradimento della civica sostenuta da "Leomax" e Alessandro Vigentini, salita dal 17,9 al 30,2 percento. Così, se "Uniti per Pontirolo" può a ragione festeggiare la propria riconferma alla guida del paese, nei giorni scorsi anche "Impegno e Innovazione" ha ringraziato pubblicamente "Tutti coloro che hanno creduto in noi e nel nostro impegno per la comunità di Pontirolo. Siamo grati per l'avventura intrapresa: dopo molti anni Pontirolo è stata vicinissima ad una svolta. Continueremo a dedicare tutte le nostre energie con lealtà e trasparenza per rendere il nostro paese un posto migliore per tutti". Queste le parole del gruppo guidato da Invernizzi. Nonostante la sconfitta, guarda il bicchiere mezzo pieno anche il gruppo di Vigentini e Legnani, che dopo l’uscita dei risultati ha dichiarato quanto segue: "L’impresa compiuta in questi mesi è semplicemente storica: abbiamo quasi raddoppiato i consensi di cinque anni fa e abbiamo raddoppiato i consiglieri comunali eletti. Questo grazie ai tanti amici che ci hanno supportato e spronato a non mollare. Avanti, insieme, a favore di Pontirolo, sempre con un grande sorriso".
"Con la Lega avremmo vinto"
Una riflessione su ciò che sarebbe potuto essere ma non è stato se l’è concessa, invece, il referente di Leomax Giancarlo Sordelli, che ha evidenziato come: "Le due opposizioni, sommate, superano “Uniti per Pontirolo” di ben 665 voti e avranno complessivamente quattro consiglieri comunali, due per ciascuna lista. Viceversa si è registrata una grande vittoria ad Arcene, dove l'accordo tra Leomax e Lega ha portato a un’inedita e vittoriosa alleanza che ha permesso dopo oltre 25 anni di subentrare al governo di quella comunità. Cosa che invece non è stato possibile fare a Pontirolo" ha sottolineato Sordelli, imputando ancora una volta alla Lega il tanto discusso mancato accordo tra le parti.
Vuoi restare sempre aggiornato?
"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/