Arcene, Ravanelli di nuovo sindaco ma con l'opposizione
Il primo cittadino uscente convince ancora gli arcenesi e conquista il secondo mandato consecutivo alla guida stavolta di "CambiAmo Arcene"
Roberto Ravanelli convince ancora la cittadinanza e conquista il secondo mandato consecutivo alla guida stavolta del gruppo di opposizione "CambiAmo Arcene".
Ravanelli vince guidando la minoranza
Scacco matto dunque, per la sua vecchia maggioranza "Insieme per Arcene", che dopo tre decenni di governo è stata costretta ad abdicare in favore del primo cittadino uscente che, malgrado il cambio di casacca, è stato premiato alle urne con il 51,88% delle preferenze che gli hanno permesso di battere l’avversario Silvano Foresti, fermo al 48,12%.
"Ce l’abbiamo fatta – ha affermato entusiasta Ravanelli al termine dello spoglio elettorale – Nonostante gli ultimi avvenimenti e la mia decisione, piuttosto rischiosa, di ripresentarmi alle elezioni con quella che era la minoranza durante il mio primo mandato, i cittadini hanno scelto di dare fiducia a me e alla mia nuova squadra, dimostrando di aver apprezzato il lavoro che ho fatto negli ultimi cinque anni".
È partito così il Ravanelli-bis, che fino a poco tempo fa non era stato neanche contemplato dal sindaco.
"Come ho già raccontato in precedenti interviste e anche durante la campagna elettorale, io non avevo intenzione di ricandidarmi. La spinta a farlo mi è stata data proprio da “Insieme per Arcene” e dai suoi attacchi gratuiti durante l’ultimo anno del mio primo mandato. Il Pgt poi, è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Dopo anni di duro lavoro, i vecchi amministratori dapprima mi hanno chiesto di non votarlo in Consiglio, pretendendo che buttassi per aria tempo e risorse economiche investite su di esso, e poi hanno seminato la discordia nel mio gruppo di maggioranza spingendo quattro consiglieri a votare contro. Ma non si sono fermati qui, perché hanno cercato anche di convincere la minoranza a unirsi a questi quattro consiglieri in modo da bocciare l’approvazione del Pgt. Tutto questo mi ha convinto a rimettermi in gioco con la stessa opposizione per portare avanti le mie idee e dare continuità ai progetti già avviati negli ultimi cinque anni. E alla fine le urne mi hanno dato ragione".
Si riparte con "CambiAmo Arcene"
Per Ravanelli quindi, ora è tempo di ripartire con "CambiAmo Arcene".
"La squadra è nuova – ha proseguito – ed è composta da me e da Vladimiro Poletti, che abbiamo accumulato tanta esperienza in campo amministrativo, e poi ci sono molti consiglieri giovani alla loro prima nomina che hanno tanta voglia di fare per il bene della nostra comunità. Per essa andremo avanti sia con il progetto del data center, sia con quello della logistica nell’area dell’ex Cascina Nuova che, lo ricordo, è stata trasformata in area industriale circa vent’anni fa, ragion per cui lì il suolo è già consumato. Riprenderemo in mano anche il progetto di recupero dell’area ex Dialfra, che dopo gli interventi di bonifica potrebbe diventare una zona residenziale o una zona destinata al piccolo commercio. Inoltre, gli introiti della «Vitali» per la costruzione del data center ci permetteranno di realizzare tante opere pubbliche, come per esempio la riqualificazione del centro sportivo e il rifacimento del manto in erba sintetica sul campo sportivo. Grazie ai fondi Pnrr poi, avvieremo a breve anche i lavori alla piazzola ecologica per renderla a norma. Siamo dunque pronti a darci da fare per il nostro territorio, finalmente privi da qualsiasi condizionamento esterno, come quello di “Insieme per Arcene” che ha pesato particolarmente durante il mio mandato precedente".
"Insieme per Arcene" incassa la sconfitta
Dal canto suo però, la vecchia maggioranza non ha intenzione di farsi da parte ed è pronta a giocare un ruolo da protagonista, seppur stavolta tra i banchi della minoranza.
"Il risultato elettorale è chiaro e lo accettiamo – ha fatto sapere Foresti in un lungo comunicato – Una maggioranza seppur limitata di cittadini ha scelto la compagine di Ravanelli e di quella che fino al giorno prima era stata la minoranza in Consiglio. Grazie ai 1166 elettori che hanno scelto di darci fiducia. Il responso delle urne è espressione di democrazia: quindi auguri di buon lavoro alla squadra vincente e auguri a tutta la comunità".
Le riflessioni post-voto
A quest’ultima "Insieme per Arcene" ha dedicato le prime riflessioni post-voto.
"Al nostro interno – ha proseguito Foresti – rifletteremo su questa campagna elettorale, sulla nostra capacità di veicolare le nostre idee e le nostre priorità per il territorio. Un aspetto che dovrà far riflettere tutti è il dato dell’astensionismo. Dobbiamo chiederci perché un elettore su tre ha scelto di non votare: si tratta di una situazione ormai generalizzata, ma è necessario chiederci in che modo riavvicinare le persone al loro diritto di essere parte attiva nell’espressione del proprio voto e, conseguentemente della loro idea in un’ottica democratica. Dobbiamo anche riconoscere che si è trattata di una campagna elettorale fuori dai canoni della cosiddetta “normalità”: i toni e gli argomenti non sono sempre stati consoni alla tradizione di questa comunità, al punto che diversi arcenesi ci hanno manifestato la loro difficoltà a stare in questo gioco".
Proprio per cancellare questo disagio, Foresti e la sua squadra si sono impegnati a cercare di mettere in atto un’opposizione costruttiva.
"Il primo obiettivo che ci poniamo – hanno chiosato – è quello di contribuire a riportare il confronto e i contenuti dentro coordinate di rispetto e di verità. Ora il nostro ruolo di minoranza in Consiglio ci chiede un duplice impegno: quello di non far mancare la nostra proposta e le nostre idee e di vigilare sulle scelte amministrative che dovranno essere sempre orientate al bene della nostra comunità. Il viaggio di 'Insieme per Arcene' non è terminato, comincia ora in forma nuova".
Il nuovo Consiglio comunale
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h