Treviglio

"Cervia in fiore", la presenza di Treviglio in Romagna raddoppia

La capitale della Bassa presente in Romagna con l’aiuola del Comune e quella della Cooperativa Insieme

"Cervia in fiore", la presenza di Treviglio in Romagna raddoppia
Pubblicato:

Treviglio "raddoppia" la sua presenza alla manifestazione "Cervia in fiore", la kermesse che ogni anno trasforma la città romagnola in un enorme giardino, con ospiti da tutta Europa.

Cervia in Fiore

Quest'anno a Cervia, oltre all'aiuola realizzata dal personale dell'ufficio tecnico del Comune che, per il settimo anno consecutivo rappresenta la capitale della Bassa, un altro gruppo di trevigliesi si è recato sulle rive dell’Adriatico per partecipare alla kermesse floreale a cielo aperto più grande d'Europa. Con l'associazione nazionale Pubblici Giardini, Stefano Cerea, ex presidente del sodalizio di cui è attualmente membro del direttivo nazionale, nonché ex direttore del verde di Treviglio, ha coordinato un gruppo di tecnici comunali provenienti da nove città che, con alcuni della cooperativa sociale "Insieme" di Treviglio, accompagnati dai loro assistenti, ha realizzato alcune aiuole dedicate alla biodiversità. Alla realizzazione dell’aiuola hanno partecipato anche alcuni cittadini provenienti da Ternopil, in Ucraina.

treviglio cervia in fiore 2024b
Foto 1 di 6

Il tributo a Giacinto Facchetti nell'aiuola del Comune

treviglio cervia in fiore 2024c
Foto 2 di 6

L'aiuola del Comune

treviglio cervia in fiore 2024d
Foto 3 di 6

Il tributo al Museo della Same nell'aiuola del Comune

treviglio cervia in fiore 2024e
Foto 4 di 6

I lavori per la realizzazione dell'aiuola della Cooperativa Insieme

treviglio cervia in fiore 2024f
Foto 5 di 6

I lavori per la realizzazione dell'aiuola della Cooperativa Insieme

treviglio cervia in fiore 2024g
Foto 6 di 6

Il contributo delle associazioni

"Da quindici anni, con l'associazione 'Pubblici Giardini' partecipo alla kermesse a Cervia - ha sottolineato Cerea - e, sette anni fa, ho coinvolto anche il Comune di Treviglio. Già dal 2014, inoltre, sono diverse le associazioni trevigliesi e del territorio che ho portato a 'Cervia in Fiore'. Tra queste la cooperativa sociale Insieme, gli ex allievi dell’istituto agrario Cantoni, gli utenti del Cps, la cooperativa 'Il Susino' di Caravaggio, Legambiente, Aribi, Gerobike, la Pro Loco e l’istituto Abf. Inoltre ho coinvolto diversi scultori della città che con le loro opere hanno contribuito all'arredo dell'aiuola".

Due aiuole trevigliesi

Come detto, a Cervia sono due le aiuole «Made in Treviglio». Nei giorni scorsi, infatti, il personale del Comune, capitanato dal sindaco Juri Imeri, ha allestito la Rotonda Cadorna di Milano Marittima celebrando due grandi storie di Treviglio: quella del grande campione Giacinto Facchetti, capitano della grande Inter di Helenio Herrera e della Nazionale vincitrice degli Europei nel 1968, e quella del Museo Same, fiore all’occhiello della multinazionale del trattore.

 

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali