Sport - Basket Divisione regionale 1

Scuola Basket Treviglio a Varese per timbrare la salvezza

La squadra di coach Gamba ha vinto gara1 dei playout superando la Robur et Fides

Scuola Basket Treviglio a Varese per timbrare la salvezza
Pubblicato:
Aggiornato:

La Scuola Basket Treviglio ha messo una buona ipoteca per tagliare il traguardo della salvezza vincendo gara1 del secondo turno dei playout del campionato di Divisione Regionale 1. Alla palestra Gatti gli ospiti varesini della Robur et Fides sono stati superati col netto punteggio di 82-67. Ben cinque giocatori trevigliesi in doppia cifra a cominciare da Cremaschi autore di 20 punti, poi Stucchi 19, Bacis 12, Pinotti 11, Codevilla 10. SBT che ha preso in mano il pallino dell’incontro sin dall’inizio e ha sempre guidato: 10’ 28-20, 20’ 43-36, 30’ 65-54.

Sbt a Varese per la salvezza

"Abbiamo avuto buone percentuali al tiro e il fatto di fare spesso canestro ha “cancellato” gli errori commessi sia in difesa che in attacco - analizza coach Luca Gamba -. Buona distribuzione dei punti, ben 12 triple messe a segno, sono state importanti al di là, ripeto, degli errori difensivi e di scelta commessi. Abbiamo avuto una buona intensità nei 40’, siamo stati abbastanza concentrati sulle cose che avevamo preparato arrivando così a tenere in mano la partita".

La Robur et Fides Varese che impressione ti ha fatto?

"Squadra che sa giocare, ha tanti giocatori di talento con punti nelle mani. Il loro punto debole è che vanno a velocità diversa dalla nostra: facendoli correre sono andati in difficoltà".

Gara1 alle spalle ed è già tempo di gara2 al Campus di Varese questa sera, venerdì 14 giugno con palla a due alle 21.15. Come si fa a tagliare il traguardo della salvezza?

"Lo si taglia difendendo ancora più forte di come abbiamo fatto a Treviglio - conclude coach Gamba -. Dobbiamo sistemare le cose che non sono andate bene in gara1: ad esempio Varese per tutta la ripresa ha difeso a zona e ci ha un po’ messo in difficoltà. Non dobbiamo essere frenetici, dobbiamo avere pazienza e girare la palla. Invece andiamo in confusione, ci spaventiamo e tutto diventa più difficile. Come ripeto sempre alla squadra basta passare bene la palla e un buon tiro si prende sempre".

In caso di sconfitta ci sarà la terza e decisiva sfida venerdì 21 giugno alla palestra Gatti. La Scuola Basket Treviglio chiaramente vorrebbe evitare, e sarebbe anche il giusto e sacrosanto epilogo per la stagione complicata solo da un regolamento che ha fatto acqua da tutte le parti.

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali