Ballottaggio, Mario Suardi è l’ago della bilancia, le coalizioni e l’ipotesi dell’accordo per vincere
Gianfranco Gafforelli e Paola Suardi, al ballottaggio tra due settimane, stanno facendo le valutazioni sull’esito del primo turno e sui prossimi passi da compiere
A Romano Gianfranco Gafforelli e Paola Suardi, prossimi al ballottaggio tra due settimane per l’elezione a sindaco, stanno in queste ore facendo le valutazioni sull’esito del primo turno e sui prossimi passi da compiere.
Alla ricerca dei voti perduti
Come è ben risaputo tra i politici locali soprattutto quelli romanesi il secondo turno di votazione, il ballottaggio tra due soli candidati sindaco è una partita a sé, dove le percentuali ottenute dalle singole liste al primo turno contano così come conta l’apporto di voti dei singoli candidati. Proprio in quest’ottica all'indomani del primo turno hanno cominciato a diffondersi le voci di eventuali apparentamenti. Il centro destra uscito dalle urne come prima forza politica della città di fatto ha mancato il bersaglio di vincere le elezioni al primo turno per poco più di cinquecento voti. Quei voti guarda caso, che sono stati raccolti dalle due liste capitanate da Sonia Fatnassi e Daniela Foschetti, ex del circolo di Fratelli d’Italia di Romano e che nei mesi scorsi si sono opposte pubblicamente all'arrivo in città di Gianfranco Gafforelli come candidato sindaco della coalizione di centrodestra. Contrasti pre elettorali che si sono materializzati nei risultati alle urne e che ora precludono possibilità di eventuali apparentamenti. Situazione diversa per Mario Suardi che pur candidato sindaco del Polo Civico con Sonia Fatnassi e Daniela Foschetti, ora con il suo 7,50 %, 640 voti ( risultato ottenuto dalla lista: "La città nelle tue mani", ndr) in fase pre elettorale non ha avuto nessuno contrasto con Gianfranco Gafforelli e quindi potrebbe intavolare delle trattative per apparentamenti i e dare un contributo decisivo.
"Sono alla finestra in attesa di confrontarmi con le due coalizioni passate al primo turno – ha detto Mario Suardi – Quello che posso dire è che la nostra posizione rimane ferma sui punti programmatici da realizzare in città e sul ricoprire all’interno di una futura amministrazione ruoli di rilievo che permetteranno a noi civici di dire la nostra nel processo decisionale. Non abbiamo nessun tipo di preferenza in termini di schieramento politico".
Alleanza Verdi e Sinistra
Se Mario Suardi è alla finestra invece Luca Maria Valcarenghi, candidato di Alleanza Verdi E Sinistra non ha perso tempo e si è subito messo in gioco.
"Il ballottaggio è un gioco di numeri, dove un solo voto può cambiare l’esito. L’Alleanza Verdi sinistra a Romano, all'indomani dell'esito del primo turno, ha attivato un contatto col PD locale e la Lista Civica, ma ad oggi non c'è stata alcuna risposta puntuale. - ha detto - Siamo sicuri che la candidata Paola Suardi è a conoscenza che i voti di AVS sono importanti per avere una possibilità in più di vincere. I risultati delle elezioni europee per Avs (5,62% e 496 voti) e amministrative (2,88% e 256 voti) potrebbero essere vantaggiosi per Paola Suardi in caso di apparentamento. Il risultato che abbiamo ottenuto alle amministrative rispetto alle europee era previsto perché è poi prevalsa la logica del "voto utile" come ci hanno confermato alcuni nostri elettori. Se non si dovesse concretizzare l'accordo, sarebbe l'unico caso in Lombardia ove il PD sceglie il campo ristretto anziché l'accordo con Avs, come sarebbe naturale. Siamo una forza di centrosinistra quindi è escluso un accordo per il ballottaggio con il centrodestra".
Le due coalizioni
Analisi che sicuramente i rappresentanti del centrodestra avranno fatto con il candidato Gafforelli nel corso della riunione tenutasi mercoledì sera nella sede del comitato elettorale della coalizione.
"Per ora siamo concentrati sulla campagna elettorale che ci aspetta nelle prossime due settimane dove pancia a terra lavoreremo per vincere.- ha detto – Di sicuro nei prossimi giorni affronteremo il tema apparentamento ma la nostra priorità e la vittoria di coalizione".
Pensa al da farsi nei prossimi giorni anche Paola Suardi, candidata del centrosinistra.
"Siamo contenti del risultato ottenuto e ora andiamo avanti per riportare innanzitutto i romanesi a votare.- ha detto Paola Suardi - Il nostro impegno sarà massimo nel convincere le persone ad accordarci la loro fiducia. Sul tema degli accordi è inutile dire che i colloqui sono frequenti, vedremo se sarà possibile trovare un’intesa o no, i prossimi giorni saranno cruciali".
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h