“3fFermi”, studenti creano il proprio testo di studio
Il giornalino ideato dai ragazzi dell’Ic Fermi sarà lo strumento guida per sostenere gli esami finali del percorso di studi.
Il giornalino ideato dai ragazzi dell’Ic Fermi sarà lo strumento guida per sostenere gli esami finali del percorso di studi.
“3fFermi”
Costruirsi da soli uno strumento per affrontare l’Esame di Terza Media: così nasce “3fErmi”, un’idea che capovolge gli stereotipi classici del rapporto docente e discente, e che pone i ragazzi al centro del processo educativo e formativo con la creazione e la realizzazione di un proprio personale “testo di studio”. Così, gli studenti della 3E del plesso di scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Enrico Fermi” di Romano hanno attualizzato e piegato alle loro esigenze l’idea di “giornalino” scolastico, creandosi un libro di testo a fascicoli su temi di studio scelti da loro per approfondire i quali hanno chiesto la collaborazione a personalità esterne alla scuola e ne hanno curato il progetto grafico e l’impaginazione in prima persona, grazie alla studentessa Claudia Balestra.
I reportage d’autore
Ne è nato così “3fErmi”, un “libro di testo” con contributi pensati per i ragazzi da professori universitari, giornalisti e scrittori come: Filippomaria Pontani, professore all’Università “Ca’ Foscari” di Venezia. Marco Merlo, Conservatore dei Civici Musei di Brescia. Filippo Triola, professore all’Università “Alma Studiorum” di Bologna. Il senatore Ignazio La Russa, Presidente del Senato della Repubblica Italiana. Ti-Noune Moïse, scrittrice. Gian Antonio Stella, giornalista del Corriere della Sera. Pietrangelo Buttafuoco, scrittore e Luciano Fontana, direttore del Corriere della Sera. Dal direttore Fontana è giunto anche un regalo prezioso, trentadue prime pagine storiche del Corriere della Sera per aiutare i ragazzi ad approfondire temi di storia moderna e contemporanea. In questo progetto gli alunni stessi si sono messi in gioco: Melissa Olesia Zanazza, scrivendo una pagina di diario personale di testimonianza personale sulla guerra in Ucraina. Andrea Martusciello, Daniel Maffi, Thomas Ottoboni intervistando il campione mondiale e campione olimpico di sci Gustav Thöni. Matilde Carminati e Giada Zappella realizzando un’intervista a Giovanni Coco, officiale dell’Archivio Apostolico Vaticano, sul tema dei campi di concentramento e della posizione di papa Pio XII.
Numeri speciali
Un numero particolare di “3fErmi” è stato dedicato al Presepe Pasquale, regalato alla Parrocchia di San Pietro in occasione delle festività pasquali dagli alunni all’interno di un percorso di dialogo interreligioso. La punta di diamante di questo progetto è stata la pubblicazione di un inedito ricordi personali sullo sbarco degli Americani in Sicilia di Andrea Camilleri, concesso dal “Fondo Andrea Camilleri” di Roma appositamente per “3fErmi”.Il “libro di testo” dei ragazzi, il cui progetto e realizzazione è stata seguito dai professori Alice Facheris, Stefania Carminati e Stefano Gelsomini, è liberamente scaricabile dal sito ufficiale dell’I.C. “Enrico Fermi” .
Vuoi restare sempre aggiornato?
"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/