La festa del 2 giugno nel segno degli "Angeli"
Bambini, famiglie, anziani e associazioni, in circa 500 domenica hanno ricordato i concittadini mancati prematuramente che hanno lasciato un segno nella comunità
Una tradizione che, negli anni, ha unito una comunità: la festa del 2 giugno a Fornovo San Giovanni da tradizione, oltre a celebrare la Repubblica italiana, è dedicata al ricordo dei concittadini mancati prematuramente che hanno lasciato una impronta in paese. Coinvolgendo bambini, famiglie, anziani e associazioni. E da una settantina di persone che partecipò alla prima edizione, quella di quest'anno ne ha riunite circa 500.
Il 2 giugno a Fornovo nel ricordo degli "Angeli"
Il 2 giugno a Fornovo è un appuntamento ogni anno più sentito. Si celebra la festa della Repubblica, un momento istituzionale che da diciotto anni è stato fatto coincidere con il ricordo degli "Angeli", quei concittadini che si sono spesi per il bene del paese e sono mancati prematuramente in questi anni e che, dal 2023, hanno dato un nome - quello di "Angeli del 2 Giugno" - al parco comunale di via della Palestra. Domenica scorsa alla festa organizzata dal Comune, in collaborazione con le associazioni attive sul territorio, hanno preso parte circa 500 persone che hanno ritirato, al ritrovo all’ingresso del parco, le t-shirt realizzate in onore degli Angeli.
"Siamo arrivati alla diciottesima edizione della festa nel ricordo dei nostri “Angeli”, i concittadini prematuramente scomparsi che hanno lasciato una impronta nella vita della comunità fornovese - ha spiegato il sindaco Fabio Carminati - L’idea nacque quando morì la professoressa Rossana Raimondi, che era docente alla scuola media di Fornovo, e si iniziò ad organizzare, il 2 giugno, una camminata non competitiva in suo ricordo. Nel corso degli anni altri “Angeli” Fornovesi si sono aggiunti: il giovane Luca Zonca che era volontario dei Vigili del Fuoco, Bruna Cucchi, che è stata vicesindaco in Amministrazione con l’ex sindaco Pierluigi De Vita, la maestra Roberta Ravera e tanti altri".
L’elenco, aggiornato, è lungo: Rossana, Luca, Bruna, la professoressa Roberta, la maestra Ines, Laura, Alberto, Sandro, Dino, Walter, Giandomenico (Chicco), Giusy e Stefano.
Una manifestazione cresciuta anno dopo anno
Il 2 giugno a Fornovo è ormai diventato un appuntamento da non mancare, capace di mettere assieme centinaia di concittadini.
"All’inizio partecipavano alla festa del 2 giugno una settantina di persone - ha proseguito il primo cittadino -. Quest’anno abbiamo distribuito quasi 500 magliette celebrative, tanti bambini, bambine e famiglie hanno partecipato alla camminata. La mattinata si è aperta, alla presenza anche del sindaco e del Consiglio comunale dei Ragazzi, con l’Alzabandiera per le celebrazioni della festa della Repubblica e, novità di quest’anno, al parco comunale abbiamo consegnato una copia della Costituzione ai neo diciottenni di Fornovo".
La giornata in paese è proseguita con il pranzo offerto agli "Over 75", i "non più giovani" di Fornovo, la premiazione dei ragazzi delle scuole e nel pomeriggio il parco "Angeli del 2 Giugno" si è animato, con giochi, tanto divertimento e gli stand delle associazioni.
"Da sempre, infatti, le celebrazioni del 2 giugno a Fornovo, è anche un momento aggregativo - ha concluso il sindaco Carminati - e una “vetrina” per le tante associazioni che operano sul territorio del nostro paese e non solo. Ringrazio quanti hanno partecipato e tutti coloro che hanno collaborato per la riuscita della giornata".
Vuoi restare sempre aggiornato?
"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/