Cosa fare nella Bassa bergamasca nel weekend: gli eventi dal 7 al 9 giugno 2024
Una carrellata di eventi per tutti i gusti e vicino a casa
Un weekend che inizia ad avere sapore d'estate. Ultimi giorni di scuola, le giornate sempre più lunghe e anche se il tempo è ancora "ballerino" tanta voglia di stare all'aria aperta e di vivere gli eventi del territorio. Eccone alcuni in programma per questo weekend: dal 7 al 9 giugno 2024.
Cosa fare a Treviglio e dintorni
Sagra della bufala
TreviglioFiera
Dopo il successo del primo weekend anche dal 7 al 9 giugno TreviglioFiera ospiterà la sagra della bufala, uno dei prodotti più apprezzati sulle tavole della Bassa, ma anche di tutta Italia. L'ingresso è libero e il servizio di ristorazione sarà attivo tutte le sere e il sabato e la domenica anche a pranzo. La manifestazione è curata da Agreo, società cooperativa onlus di Cologno in collaborazione con Chiosco Café e Caseificio Quattro Portoni entrambi di Cologno al Serio e con il patrocinio della Città di Treviglio, Pianura da scoprire, Distretto agricolo Bassa bergamasca e Distretto del commercio "Castelli e fontanili della Bassa".
Trevicass, il saggio
Treviglio
Il PalaFacchetti di Treviglio è pronto ad accogliere, venerdì 7 giugno 2024 alle 20.30, un evento sportivo senza precedenti: il saggio estivo della Ginnastica Trevicass. Con la partecipazione di ben 500 ginnaste e ginnasti, l'evento promette di essere un'esibizione di talento, disciplina e passione. Il saggio, spiegano gli organizzatori, rappresenta un momento culminante per la "Ginnastica Trevicass" (con sede a Cassano d'Adda), un'opportunità per atleti di tutte le età di mostrare i frutti del loro duro lavoro e della loro dedizione. L'evento vedrà esibizioni nelle diverse discipline della ginnastica artistica e ritmica, offrendo uno spettacolo variegato e coinvolgente. L'ingresso al PalaFacchetti sarà aperto al pubblico, invitando famiglie, amici e appassionati di ginnastica a partecipare e sostenere gli atleti.
A spasso nel buio dell'oasi
Parco del Roccolo
Torna anche quest'anno l'appuntamento sotto le stelle al Parco del Roccolo di Treviglio. Venerdì, 7 giugno 2024, dalle 21, si potrà partecipare a un'esplorazione in notturna, accompagnati da Livio Leoni, alla scoperta dei sentieri dell'oasi in compagnia di lucciole, rane e raganelle, grilli ed usignoli. Per partecipare alla serata è richiesto un contributo libero (minimo 3 euro, esclusi i bambini sotto i 12 anni) per sostenere le attività dell'associazione di volontariato "Amici del Parco del Roccolo" che si occupa della gestione e valorizzazione dell'area naturalistica trevigliese.
Tempo di Solidarock
Cassano d'Adda
Dodici giorni ad ingresso gratuito nell’area del campo sportivo in via Valentino Mazzola a Cassano d’Adda: Solidar Rock 2024 ha preso il via il 29 maggio. Giunto ormai alla sua 22ma edizione, il Festival è organizzato fin dal suo primo anno di vita dall’Organizzazione di Volontariato S’Apre, associazione attiva da oltre vent'anni nell'area locale dell'Adda Martesana organizzando eventi e manifestazioni, con un duplice intento: sensibilizzare la fascia di popolazione più giovane sui temi di pace, volontariato e cooperazione allo sviluppo, ed al contempo di raccogliere fondi, per supportare il contrasto all'emarginazione sociale degli ultimi e tutelare il rispetto diritti umani. Fino al 9 giugno, ogni sera si esibiranno puntuali a partire dalle 21 tra i due e i tre progetti musicali: una line di quasi 30 band, costruita in collaborazione con realtà quali Striade Production, Persimmon Collective, Django Music, Antenna Music Factory e Hard Staff Booking, che abbraccia come da tradizione del Festival un ampio spettro di generi musicali, dallo stoner al rap passando per sonorità etniche, punk, funky, indie e pop. Tra i protagonisti del palco dell’edizione 2024 spiccano i nomi di istituzioni nostrane quali Gazebo Penguins, Kaos One, Humulus, De Crew, Incastigo, Baratro, 1782, icone d’Oltreoceano come Negative Approach, Mest e Taken Days, progetti rappresentanti del panorama musicale attuale italiano, tra giovani promesse e rivelazioni (Apoptosi, Stegosauro, Irma, Godzillasexbike, Vogo Beat, Siouxie & the Skunks, Seriole, Penz): i concerti saranno garantiti anche in caso di pioggia, grazie all’ampio tendone che permette di assistere alle esibizioni al coperto.
Giovani attori sul palco
Treviglio
Sabato 8 e domenica 9 giugno si terranno alcuni eventi teatrali speciali al TNT di piazza Garibaldi a Treviglio. Si tratta dei saggi di teatro relativi ai corsi organizzati dalla Compagnia TAE Teatro. Gli eventi sono inseriti in "Debutti", una speciale rassegna dedicata a giovani attori in erba offrendo loro un palcoscenico per mettersi alla prova rispetto a quanto appreso nel corso di un anno di studio nei corsi proposti dalla Compagnia. Sabato 8 giugno, l’ingresso è gratuito: dalle 18.30 verrà proposto “Giulia nel paese che non c’è”, realizzato dagli allievi del corso di “Teatro Camaleonti”, realizzato insieme alla Cooperativa Acli Servizi. Domenica 9 giugno sarà invece la volta del corso di Teatro per Adulti. Alle 20 gli allievi del corso base si esibiranno in “Al Bariété”, mentre alle 21.30 sarà la volta di “In Giustizia”, realizzato dagli allievi del corso di Teatro Avanzato. Il biglietto unico è di 7 euro. Per tutte le informazioni, consultare il sito www.taeteatro.com.
Festa alpina
Caravaggio
Inizierà domani sera, venerdì 7 giugno 2024, la tradizionale festa alpina di Caravaggio. Due weekend, dal 7 al 9 e dal 14 al 16 giugno con buon cibo e musica al Centro sportivo. La manifestazione è organizzata dal Gruppo alpini di Caravaggio, la cucina aprirà tutte le sere dalle 19 alle 23 e domenica a pranzo alle 12.30.
Cinema d'autore
Caravaggio
L’Amministrazione comunale, nell’ambito della rassegna Weekend con l’autore realizzata dalla biblioteca comunale Banfi, organizza la proiezione del pluripremiato film Io capitano del regista Matteo Garrone. L’evento si terrà sabato 8 giugno alle 20.45 nel chiostro di San Bernardino, ed è confermato al coperto anche in caso di pioggia.
Mostra "Siamo così"
Caravaggio
Il Circolo fotografico Il Caravaggio, con il patrocinio della Città di Caravaggio, organizza una mostra dal titolo "Siamo così. Dal body shaming al body loving" . L'inaugurazione si terrà sabato 8 giugno alle 17, all'Auditorium "Piero Ferri" del Centro Civico San Bernardino; la mostra sarà visitabile l'8 e il 9 giugno e il 15 e il 16 giugno dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.
"Jazz in Giardino"
Calvenzano
Secondo appuntamento con il "Jazz in Giardino" organizzato dall'Amministrazione comunale di Calvenzano e ospitato nel giardino "Regina Elena" della biblioteca in via Locatelli 25. Domenica 9 giugno dalle 17.30 si terrà il "My Jazz Ensemble", uno spettacolo teatrale/musicale tratto da "Novecento" con letture a cura di Alberto Calvi e Pina Defilippo. L'ingresso all'evento è gratuito.
“Chiara, una di noi”
Pontirolo
Si svolgerà questo fine settimana, nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, l'evento "Chiara... Una di noi", organizzato dalla Onlus "Chiara Simone", con sede a Pontirolo Nuovo. L'evento vedrà il parco giochi di via Verdi popolato di iniziative tra sport, karaoke, convivialità, servizio cucina e musica, al fine di raccogliere fondi a sostegno del progetto "Chiara-mente oltre i confini", che offre sostegno a giovani affetti da patologie oncologiche in America Latina.
Cosa fare a Romano e dintorni
Festa in Oratorio
Cividate
Continua anche questa settimana la Festa in Oratorio. Ricca l'offerta enogastronomica e quella dell’intrattenimento con la musica dal vivo, baby dance, gonfiabili per i più piccoli e tanti giochi a premi dalla tombola alla ruota della fortuna. L'appuntamento è fissato quindi all'Oratorio don Giovanni Bosco di Cividate con la “Festa in Oratorio”.
Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Lombardia.
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h