Le umili origini, l'amore per l'Arma e per Zingonia: standing ovation per il maggiore Tucci
Questa mattina il maggiore Gerardo Tucci ha ottenuto la cittadinanza onoraria a Verdellino
"Zingonia è la mia seconda famiglia, la mia grande famiglia. Oggi questa onorificenza la sento molto, e la sento meritata perché ho sempre agito nel bene e nell'interesse della comunità".
Tucci, cittadino onorario
Parla ai giovani e a tratti si commuove ripercorrendo i 31 anni di "vita vissuta", come li ha definiti lui, il maggiore Gerardo Tucci, protagonista questa mattina, domenica 2 giugno, di uno dei momenti più emozionanti della storia recente di Zingonia. La voce trema a tratti quando racconta la sua vita, le umili origini e poi l'Arma e l'arrivo a soli 28 anni in un territorio difficile e complesso come quello di Zingonia.
Nella platea le istituzioni che l'hanno accompagnato in questi anni, sindaci ed ex sindaci, amministratori, associazioni, e i giovani della classe 2006 che oggi hanno ricevuto una copia della Costituzione italiana. A loro ha rivolto un discorso accorato partito proprio da un articolo della Carta costituzionale, il numero 3 che difende il principio di uguaglianza, pari dignità sociale davanti alla legge a prescindere dalle condizioni personali e sociali.
"L'Arma è la mia vita"
"La Costituzione dice che spetta allo Stato rimuovere questi ostacoli: siamo tutti uguali - ha spiegato - Io vengo da una famiglia umile, povera e dignitosa. A scuola andavo bene, licenziato dalle medie con ottimo e l'indicazione che avrei potuto frequentare qualsiasi scuola, dovevo fare i conti con le condizioni di povertà della mia famiglia in anni di profonda crisi. Poi la decisione di arruolarmi nell'Arma. L'Arma è la mia vita, la mia famiglia, mi ha adottato, così sono riuscito a studiare, ho preso una laurea in Giurisprudenza - la voce si rompe quando parla del legame con i carabinieri - L'Arma mi ha consentito di migliorare, mai nella mia vita mi sarei immaginato di trovarmi qui a ricevere una cittadinanza onoraria. Questo me l'ha concesso Zingonia".
La rinascita di Zingonia
"La riqualificazione è passata attraverso anni bui e difficili - ha proseguito - A Zingonia ha funzionato la rete, senza ego e prime donne, nell'interesse della comunità, la mia attenzione è stata sempre concentrata sulle persone più sfortunate e sofferenti, ma laboriose. Negli anni sono sono riuscito ad acquisire l'autorevolezza del vivere quotidiano con sacrifici senza imporre l'autorità della divisa. Una rinascita raggiunta anche con un forte e duro confronto. Questa onorificenza non mi viene regalata perché mi viene rilasciata da un'Amministrazione con cui ho avuto confronti duri. La sento tanto e la sento meritata perché ho agito sempre e solo nell'interesse della comunità".
Poi un ultimo messaggio rivolto ai ragazzi: "Impegnatevi, avvicinatevi all'Amministrazione, chiedete il vostro coinvolgimento, credeteci perché solo così possiamo dare continuità alla rinascita di Zingonia".
Standing ovation per il maggiore Tucci, che ha ricevuto - oltre alla cittadinanza onoraria - anche un prezioso piatto ceramico con lo stemma del comune di Verdellino realizzato dal maestro d'arte Luca Campus.
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h