L'ultimo "colpaccio" di Gianmaria Cerea: 760mila euro per l'illuminazione pubblica
Il Comune di Canonica d'Adda godrà di un finanziamento da fondi europei per riqualificare per intero l'illuminazione pubblica.
L’ultimo colpo di Gianmaria Cerea: il Comune di Canonica d'Adda si è aggiudicato 760mila euro per la riqualificazione energetica di tutti i punti luce in paese.
I fondi grazie a un rifinanziamento del bando "Illumina"
Come spiegato dal sindaco, il finanziamento regionale tramite fondi europei è stato garantito all’ente dal bando "Illumina", cui l’Amministrazione comunale aveva preso parte nel 2022. L’anno scorso la graduatoria aveva visto Canonica posizionarsi al 78esimo posto su 185 ammessi, risultando però non finanziata per l’esaurimento dei fondi. Nei giorni scorsi, invece, la buona notizia.
"Il bando è stato rifinanziato, e tra i primi enti che beneficeranno dei nuovi stanziamenti ci siamo anche noi - ha annunciato soddisfatto il primo cittadino -. Questo ci consentirà di completare la riqualificazione energetica di tutti i punti luce, e di installarne di nuovi con tecnologia a led"
Un risparmio energetico, ma anche economico
Secondo i calcoli effettuati dagli uffici comunali, la transizione a led consentirà all’ente un risparmio annuale di circa 50mila euro sui 110mila totali derivanti dai costi dell’energia per la pubblica illuminazione.
"La Giunta di Regione Lombardia ci ha approvato il finanziamento lunedì, ora l’Ente dovrà accettare il contributo e far partire l’iter per poi affidare i lavori di sostituzione dei punti luce - aggiunge ancora Cerea -. La scadenza prevista dal bando era in origine quella di ottobre 2024, ma essendo noi stati finanziati solo ora avremo senza dubbio una proroga tecnica di un anno, un anno e mezzo".
Oltre alla sostituzione dei punti luce esistenti (eccezion fatta per quelli del centro storico, già riqualificati tramite Ates), il sindaco ha garantito con i fondi in arrivo anche l’installazione di illuminazione a led in via Brembate e via Cimitero. L’operazione nel complesso è stimata in un costo complessivo di 875mila euro, 760 dei quali in arrivo dal bando "Illumina", che dovrebbe dunque coprire circa il 90 percento delle spese per l’intervento. Come ricordato ancora da Cerea, l’intervento consentirà di concludere il processo di efficientamento energetico iniziato nel mandato 1999-2003 e proseguito negli anni scorsi mediante l’installazione già di circa 200 punti luce a led. Un ulteriore passo verso la tanto agognata parità energetica – ed economica in materia di spese per l’energia – perseguita in questi anni dalla Giunta Cerea.
Vuoi restare sempre aggiornato?
"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/