Romano

Hanno messo a segno 23 colpi, presa la banda degli abiti griffati

Tra gli arrestati un trentacinquenne disoccupato, abita a Romano che stato portato nel carcere a Bergamo .

Hanno messo a segno 23 colpi, presa la banda degli abiti griffati
Pubblicato:
Aggiornato:

Tra gli arrestati un trentacinquenne disoccupato, abita a Romano che stato portato nel carcere a Bergamo .

La banda dei capi griffati

Hanno messo a segno qualcosa 23 furti di abiti griffati, per un bottino stimato in un milione e 130 mila euro, i dieci romeni che all’alba di ieri, giovedì 30 maggio, sono stati raggiunti dalle ordinanze firmate dai gip dei tribunali di Venezia e Mantova.

Il modus operandi

La banda era ben organizzata: si spostava con dei mezzi usati per il trasporto dei componenti e altri per caricare gli ingenti bottini. I ladri si calavano dall’alto delle aziende, dopo aver forzato i lucernari. In alternativa scavavano dei buchi nei muri perimetrali. In questo modo gli arrestati e i complici avrebbero colpito in ditte di abiti griffati delle province di Venezia, Padova, Vicenza, Cremona, Mantova, Reggio Emilia e per l’appunto Bergamo, nella zona della Bassa.

Arrestati e denunce

La banda tra il febbraio del 2022 e l’aprile del 2023, ha messo a segno i 23 furti, di cui uno tentato, e tre nella Bassa bergamasca. In 14 mesi la banda ha arraffato capi d’abbigliamento per oltre un milione. Nelle indagini dei carabinieri è stato possibile recuperare merce per circa trecentomila euro, già restituita alle aziende che l’avevano prodotta. Tra gli arrestati c’è un trentacinquenne disoccupato, è residente a Romano ed è stato portato nel carcere di via Gleno a Bergamo. Un complice è stato arrestato a Mestre e altri cinque in Romania, dov’erano nel frattempo tornati. Altri tre romeni sono stati invece denunciati a piede libero. I sette romeni finiti in carcere sono accusati di furti aggravati e continuati in concorso, mentre due dei tre complici denunciati a piede libero di furti aggravati (pur avendo avuto ruoli ritenuti marginali) e il terzo di ricettazione.

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali