E' tutto pronto per il terzo "Memorial Modanesi": sei giorni di sport a Fara
Prenderà avvio martedì 28 maggio il terzo "Memorial Modanesi", organizzato dall'associazione "Il Mister" in memoria di Ernesto Modanesi.
Sei giorni di sport al centro sportivo: torna con la terza edizione, ancora più ampia e ricca di iniziative, il "Memorial Modanesi", organizzato dall’associazione "Il Mister" a ricordo dello storico allenatore farese Ernesto Modanesi.
L'iniziativa dopo la scomparsa dell'allenatore e talent scout
L’iniziativa, che ha esordito nel 2022, a tre anni dalla scomparsa di Ernesto, è passata dall’essere un semplice torneo quadrangolare di calcio a un vero e proprio festival dello sport, arrivando a coprire quest’anno una durata di sei giorni, dal 28 maggio al 2 giugno, e a offrire spazio a diverse discipline sportive: solo per citarne alcune, tennis, calcio, mini volley, calcio a 5, basket, plogging, karate e pattinaggio.
Abbiamo intenzione di dare vita a un vero e proprio “Villaggio dello sport” – chiarisce la presidente, figlia di Ernesto, Maura Modanesi – Per farlo abbiamo coinvolto varie discipline, associazioni e società sportive del territorio con l’obiettivo di tessere fili e connessioni.
E se quest’anno non saranno presenti le squadra di calcio professionistiche under 18 non c’è da temere, perché un ulteriore evento ad hoc per loro, attualmente impegnate nelle fasi più calde della stagione agonistica, sarà organizzato a settembre.
Al centro sportivo anche servizio cucina
Per tutta la durata del nostro Memorial, presso il centro sportivo di via Reseghetti, sarà inoltre attivo il servizio ristorazione, con la cucina gestita dai volontari a partire dal tardo pomeriggio in settimana, e per le intere giornate di sabato 1 e domenica 2 giugno - conclude Modanesi.
Passando più nel dettaglio al programma degli eventi dei sei giorni in arrivo, il "Memorial Modanesi" vedrà coinvolte Ost Oratorio Fara, Gs Badalasco, Accademia Gera d’Adda e Us Brignanese in un torneo di calcio, la società Gas Farese per il mini volley, un torneo amatoriale di tennis e le società di calcio femminile, presenti con le rose delle Pulcine under 12, di Atalanta, Cornate e Zanconti. A promuovere il pattinaggio sarà lo Skating Club di Cassano d’Adda, mentre il Basket under 12 sarà portato in paese dalla Scuola Basket di Treviglio. Ultime ma non ultime, le società coinvolte nel torneo di calcio a 5: Cs Trevigliese, Cs Azzano Special, Nembrese 1913, S. Giuseppe Dalmine, Insuperabili Bg e Mozzo Special teams.
Chi era Ernesto Modanesi
Insomma, un evento veramente ricco di iniziative e sport diversi, per ricordare la figura di Ernesto, il quale, nato nel 1946, ha dedicato la propria vita al calcio. Prima come giocatore (in Farese, Pergolettese, Caravaggio e Fc Cassano) e poi, soprattutto, come allenatore, arrivando a collaborare in qualità di osservatore con l’Ac Milan e divenendo per circa quindici anni allenatore delle giovanili dell’Atalanta. Anche dopo aver smesso i panni dell’allenatore, Ernesto ha continuato a lavorare come osservatore e analista nei team di Prandelli, Iachini e persino nello staff della nazionale di Marcello Lippi. Una vita dedita allo sport, la sua, che ha lasciato traccia nelle attività e nella passione profusa dall’associazione che oggi, a cinque anni dalla sua scomparsa, ancora porta il suo nome.
Vuoi restare sempre aggiornato?
"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/