Passione videogiochi, domenica in Fiera a Treviglio la settima edizione di 4GAME
Domenica 26 maggio 2024, dalle 10 alle 18.30, appuntamento con la settima edizione dell’evento dedicato agli appassionati
4GAME Italia sbarca a TreviglioFiera. Domenica 26 maggio 2024, dalle 10 alle 18.30, appuntamento con la settima edizione dell’evento organizzato da Vasco Festa, titolare della FE-MA SNC di Monte di Malo (Vi), che riunirà gli amanti dei videogiochi, dei giochi da tavolo e dei giocattoli da collezione provenienti da tutta Italia, dai primi giochi degli anni '80 e '90 ai più attuali.
Passione videogiochi in Fiera
Saranno presenti 33 espositori da tutta Italia. I visitatori potranno esplorare il più grande mercatino del settore e arricchire le proprie collezioni personali con pezzi unici e introvabili. 4GAME Italia ospiterà un'ampia area dedicata ai videogiochi indipendenti, realizzata in collaborazione con "Videogiochi per passione".
Inoltre, due autori saranno presenti per firmare le copie dei loro libri che hanno segnato un'epoca straordinariamente creativa dell’industria culturale italiana dei videogames: Massimo Cavozzi e Andrea Contato.
Cavozzi, ideatore del libro "Gli Anni '80", offrirà uno sguardo originale su quel decennio attraverso i suoi ricordi personali. Il libro esplora i grandi cambiamenti e le innovazioni in ambiti come musica, cinema, sport e moda, restituendo una prospettiva inedita su un periodo che ha segnato profondamente la generazione degli anni ’80.
Contato, storico dei videogiochi, presenterà il suo libro "Cabel Electronic: Storia della cooperativa bergamasca nella console war dimenticata".
La storia dimenticata
Il volume racconta il ruolo cruciale di un'azienda di Curno (Bergamo) nella prima "console war" italiana. Dal 1977 al 1984, Cabel Electronic ha prodotto sette console, oggi considerate oggetti da collezione: Telegioca, Telegun, Teleboy, Lem 2000, Universal Game Computer, TelesTar e Sirius. Queste console hanno venduto migliaia di unità, competendo con marchi come Zanussi, Reel, Polistil, Atari e Commodore. Il libro svela un capitolo poco noto dell'informatica e dei videogiochi in Italia, mettendo in luce l'eccellenza di Cabel Electronic, paragonabile a quella di Olivetti.
Le aree tematiche
La fiera occuperà il padiglione di Treviglio con diverse aree tematiche: l’area arcade con un’esposizione di videogiochi degli anni '90, perfettamente funzionanti e utilizzabili e l’area indi(pendenti), dedicata a startupper e sviluppatori di nuovi videogiochi pronti per essere lanciati sul mercato.
L'area dedicata ai giochi da tavolo sarà curata dall'Associazione Games Wonders di Treviglio, che promuove la cultura del gioco in tutte le sue forme, dai videogiochi ai giochi da tavolo, giochi di ruolo e giochi di carte collezionabili. Fondata da appassionati, l'associazione crea un ambiente inclusivo e stimolante per condividere la passione per il gioco. Grazie alla presenza di street food, sarà anche possibile gustare specialità gastronomiche durante la visita. Costo dell’ingresso 8 euro (gratuito sotto i 12 anni).
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h