Pontirolo

"Leomax" sostiene Barbara Legnani e punta su viabilità e sicurezza

La campagna elettorale a Pontirolo entra nel vivo e la piattaforma politica di Giancarlo Sordelli detta i temi

"Leomax" sostiene Barbara Legnani e punta su viabilità e sicurezza
Pubblicato:

La piattaforma civica "Leomax" ribadisce il sostegno a Barbara Legnani alle amministrative di Pontirolo e detta i primi temi della campagna elettorale.

Leomax

Al centro del dibattito il collegamento autostradale Bergamo-Treviglio e il futuro del condominio solidale. Come già annunciato, la piattaforma rappresentata da Giancarlo Sordelli (nella foto a destra)ha ribadito il proprio sostegno a favore di Legnani e della lista "Cambiamo Insieme", cui Leomax ha contribuito con tre candidati iscritti e suggerendone un quarto.

"Il nostro rinnovato impegno deriva dall’esperienza di Legnani nella funzione pubblica, in quanto la stessa da oltre trent’anni lavora in un Comune vicino Bergamo capitalizzando relazioni nel settore pubblico e ampliando la propria conoscenza della macchina amministrativa - ha spiegato Sordelli -  Con lei, poi, validi candidati, tra cui diversi animatori dell’attività sportiva locale, volontari d’associazioni d’arma e professionisti di vari settori, oltre a un capo-segreteria di un assessorato regionale  (leggasi tra le righe il nome di Alessandro Vigentini, nella foto a sinistra, ndr), che se eletto potrà avere un ruolo attivo con l’ente regionale".

Priorità a viabilità e sicurezza

Giancarlo Sordelli si è poi concentrato sul programma elettorale del gruppo a cui Leomax ha voluto dare il proprio sostegno.

"Temi sicuramente a noi cari e che verranno affrontati da Legnani sono quelli legati a viabilità e sicurezza, ma soprattutto la riconversione del condominio solidale in un rinnovato Centro Diurno Integrato per anziani, soluzione per la quale avevamo fatto realizzare nel 2019 un progetto a un professionista della zona. Ultimo, ma decisamente primo per importanza, è poi il tema dell’infrastruttura stradale denominata 'Autostrada Bergamo-Treviglio', in merito alla quale Leomax e 'Cambiamo Insieme' esprimono un 'No' deciso".

Contro la Treviglio-Bergamo

E’ proprio questo secondo Sordelli il tema che dividerà le tre liste in corsa per gestire il Comune nel prossimo quinquennio:

"Noi siamo contrari all’opera, che al di là del notevole impatto ambientale avrà ricadute in termini di cementificazione del territorio e porterà all’arrivo di insediamenti produttivi e cattedrali logistiche, che a loro volta porteranno oltre all’inquinamento anche all’arrivo di manodopera, generalmente a basso costo, ma caratterizzata da nuclei familiari numerosi con evidenti ricadute sociali sul territorio - ha sottolineato il fondatore di Leomax - Un fenomeno già visto con BreBeMi, ma qui ancor più concentrato in un’area di pochi chilometri. A tal riguardo, se la posizione di 'Uniti per Pontirolo' pare contraddittoria, con il sindaco uscente che mantiene una posizione ambigua ma il Comune che ancora dispone delle quote della società “Autostrade Bergamasche”, l’altro candidato sindaco, Paolo Invernizzi, per ora non si è espresso, anche se il partito a suo sostegno, la Lega, è sostanzialmente promotore dell’infrastruttura a livello regionale. Mi concedo un’ultima nota: ci viene spontaneo a questo punto chiederci perché la proposta di collaborazione con la Lega non sia stata accettata. Consiglierei a tutti, alla luce delle riflessioni appena esposte, di farsi la domanda e darsi una risposta».

"Manca informazione"

"In ogni caso – conclude l’esponente e fondatore di Leomax – ciò che più stupisce riguardo il raccordo autostradale è la mancanza di informazione della popolazione: il progetto, il più grande che abbia coinvolto il nostro territorio da almeno cinquant’anni a questa parte, è infatti passato in sordina, e come dimostra una nostra personale indagine tra i pontirolesi, circa il 20 percento di loro ha ammesso di non esserne a conoscenza. Anche tra gli altri, poi, ci si trova spesso di fronte a una conoscenza dello stesso solo a grandi linee, mentre compito dell’Amministrazione sarebbe dovuto essere quello di informare, e di farlo bene".

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali