Piazza Garibaldi diventa una passerella per una sfilata all’ultima moda
Dopo le edizioni del 2018 e del 2019, l’Associazione Scuola Silv di Bergamo ha scelto ancora Treviglio come location per la sfilata di moda di fine corso
di Fabiola Graziano
Il "Silv Fashion Show" ritorna in città. Dopo le edizioni del 2018 e del 2019, l’Associazione Scuola Silv di Bergamo ha scelto ancora Treviglio come location per la tradizionale sfilata di moda di fine corso dei suoi studenti.
Silv Fashion Show
L’appuntamento, patrocinato dall’Amministrazione comunale e organizzato in collaborazione con l’Associazione Commercianti di Treviglio, il circolo fotografico "Il Caravaggio" e lo sponsor "Lube Store", è fissato per sabato 25 maggio in piazza Garibaldi, dove a partire dalle 17 gli allievi della Silv porteranno in passerella 50 differenti creazioni ispirate al tema "Lo stile giovane creato dai giovani".
"Ringrazio il sindaco Juri Imeri e la vicesindaco Pinuccia Prandina per averci invitato ancora nella bellissima realtà trevigliese – ha esordito il formatore e responsabile marketing della scuola Davide Marchesi durante la conferenza stampa di mercoledì mattina – Abbiamo deciso di omaggiare la città con una creazione che si ispira al suo stemma e che verrà mostrata durante l’evento. Sarà un’ottima opportunità per i nostri ragazzi per mettersi in mostra assieme alle loro creazioni, che verranno indossate da loro stessi senza l’ausilio di modelli professionisti, vivendo la moda sia come design che come emozione, che è ciò che la nostra scuola fa da più di 40 anni".
Da più di 40 anni in passerella
Dal 1982 infatti, la Silv è un punto di riferimento per tutti gli appassionati di moda.
"Conosco da sempre questa scuola di formazione – ha aggiunto la Prandina – È una realtà molto importante non solo per il rilancio della moda, ma anche per il messaggio democratico e inclusivo che trasmette, andando incontro ai giovani più fragili che trovano in essa un percorso scolastico idoneo e aiutando le famiglie a combattere il fenomeno della dispersione scolastica".
"Siamo parte integrante del “Made in Italy” – le ha fatto eco Marchesi – Lavoriamo ogni giorno sul concetto della sartorialità e dello stilismo inteso come tassello del dna della cultura italiana. Essendo accreditati in Regione Lombardia, oltre a occuparci della formazione dei ragazzi dopo la terza media, ci rivolgiamo a qualsiasi età attraverso diversi percorsi gratuiti. Anche per questo, all’evento del 25 maggio sarà presente l’assessore regionale al Turismo, al Marketing territoriale e alla Moda Barbara Mazzali".
Quest’ultima e tutti coloro che assisteranno alla sfilata avranno modo di ammirare le creazioni del direttore artistico Franz Cancelli: "Ho cercato di coinvolgere la scuola in qualcosa che va oltre la moda, tenendo anche conto delle mie collaborazioni passate con stilisti di fama internazionale come Valentino, Missoni e Mila Schoen. Le mie creazioni sono realizzate con materiali di recupero, tra i quali i principali sono le stoffe, che di certo con la moda funzionano. Ci saranno degli interventi danzati dove le mie creazioni si accompagneranno ad abiti da sera e ad abiti di ispirazione teatrale, creando dei piccoli intermezzi di spettacolo a tema allegorico".
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h