Ciserano

Il maggiore Tucci va in pensione, l'encomio in occasione del triplo anniversario dei carabinieri

Nel weekend i festeggiamenti per il decennale della posa del monumento ai carabinieri, il 35esimo dell'Anc di Osio Sotto e il 210 anniversario dell'Arma

Il maggiore Tucci va in pensione, l'encomio in occasione del triplo anniversario dei carabinieri
Pubblicato:

Dopo oltre trent’anni di servizio a Zingonia, il comandante della Tenenza Gerardo Tucci (nella foto in evidenza) è pronto a salutare e godersi la meritata pensione.
Si congederà il prossimo 28 maggio, a 60 anni e con il grado di maggiore ottenuto martedì, dopo una vita dedicata all’Arma dei carabinieri.

Il maggiore Tucci va in pensione

Tra le più grandi soddisfazioni c’è senz’altro quella di aver contribuito e assistito alla rinascita di Zingonia. Una personalità di spicco e un punto di riferimento per il territorio che verrà omaggiato con un encomio solenne, questo sabato 18 maggio, al Palasport di Ciserano durante il Concerto della Fanfara del 3° Reggimento carabinieri Lombardia, in occasione del 35esimo anniversario dell’Associazione nazionale carabinieri - sezione di Osio Sotto.
La carriera del maggiore Tucci è iniziata nel 1983 come carabiniere semplice in un Comune della provincia di Salerno ed è poi proseguita prima nella stazione di Verdello. Dopo una parentesi calabrese in reparto operativo è tornato in terra orobica, direttamente al comando provinciale. Era il 1993 quando, a 29 anni, divenne comandante della Stazione di Zingonia. Da quel momento, eccetto una missione all’estero in Kosovo tra il 2002 e il 2003, è sempre rimasto a Zingonia diventando uno dei protagonisti della sua rinascita.

Triplo anniversario

Tre anniversari importanti in un'unica grande festa. Proseguiranno anche nel weekend le iniziative per il decimo anniversario della posa del monumento ai Carabinieri Caduti a Ciserano, organizzato dall' Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Osio Sotto.
Festeggiamenti che sono iniziati mercoledì con l’apertura della mostra di cimeli storici dell’Arma che resterà visitabile tutti i giorni fino a domenica dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 nei locali della biblioteca in piazza della Pace.

L'inaugurazione dei cimeli storici dell'Arma dei carabinieri

Quest’anno, inoltre, si celebreranno anche i 210 anni di Costituzione dell'Arma dei Carabinieri e i 35 anni di Costituzione dell'ANC di Osio Sotto.
I festeggiamenti proseguiranno, quindi, sabato 18 maggio alle 20 con il «Concerto della Fanfara dei Carabinieri del 3° reggimento Carabinieri Lombardia» al Palasport di via Cabina. Nel corso della manifestazione verranno premiati i ragazzi delle scuole di I e II grado vincitori del concorso di Disegno e verrà appunto consegnato l'encomio al maggiore Tucci.

Domenica 19 maggio, invece, alle 8 ritrovo delle autorità civili in Piazza della Pace: alle 9 ricevimento e inaugurazione della mostra di auto storiche e dell'Arma (visitabile fino alle 12), alle 10.30 alzabandiera, corteo e sfilamento per la deposizione della corona al Monumento dei Carabinieri Caduti e alle 11 Santa Messa nella chiesa parrocchiale.

"Un anniversario importante per la nostra comunità, per l’Arma dei carabinieri e per l’Anc di Osio Sotto che non hai mai fatto mancare la sua presenza - ha commentato il sindaco CaterinaVitali - Sarà un weekend molto ricco, grazie alle mostre storiche organizzate in paese e al concerto della fanfara. Domenica, poi, omaggeremo i carabinieri caduti nel decimo anno della posa del nostro monumento".

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali