Ciserano

Quindici anni di Croce bianca, l'appello ai giovani: "Dovete essere migliori di noi"

Nell'ultimo anno i volontari hanno portato a termine 1000 servizi di "118" e 1200 trasporti

Quindici anni di Croce bianca, l'appello ai giovani: "Dovete essere migliori di noi"
Pubblicato:

di Thomas Paratico

"Quindici anni di noi con voi", così è stata intitolata la serata celebrativa con cui Ciserano ha festeggiato il quindicennale della Croce Bianca, l’associazione che solo nel 2023 ha svolto quasi 1000 servizi "118" e ben 1200 trasporti.

Festa al Palasport

Tra i presenti venerdì sera al Palasport, il presidente della Croce Bianca Milano - Sezione di Ciserano Giancarlo Mazza, il sindaco Caterina Vitali con la Giunta comunale, la comandante della Polizia locale di Ciserano Carolina Vendramini, l’associazione Nucleo Sommozzatori Volontari di Treviglio, l’Associazione Nazionale Carabinieri di Osio Sotto, i carabinieri del Comando Tenenza Zingonia e la Sezione Polizia Stradale di Bergamo.

Ad aprire le danze sono stati gli studenti delle scuole medie, che hanno intrattenuto il pubblico intonando l’inno di Mameli e un breve repertorio musicale con i flauti.

"Dovete essere migliori noi"

"I ragazzi sono d’esempio, sanno lavorare in gruppo", ha commentato sul coinvolgimento dei giovani studenti il presidente Giancarlo Mazza, che ha ringraziato il "Social Team" per l’organizzazione dell’evento. Non sono poi mancati momenti emozionanti, come la dedica, da parte di Mazza, del celebre brano di Michael Jackson "Heal the World" a tutte le persone che hanno perso i propri cari in incidenti stradali e spiacevoli eventi, ma anche momenti di ilarità, come la parodia di "Una vita in vacanza" de Lo Stato Sociale realizzata dai membri del "Social Team".

"Complimenti ai ragazzi, dovete essere migliori di noi grandi, contiamo su di voi per migliorare il mondo", ha esordito, rivolgendosi ai giovani alunni, il sindaco Vitali, che assieme ai membri della Giunta comunale ha consegnato un attestato e un omaggio realizzato a mano dal gruppo di donne "sferruzzatrici dalle mani laboriose" al presidente, dopo aver sottolineato l’importanza e l’essenzialità del servizio per il comune.

Mille servizi nel 2023

"Senza di loro avremmo un vuoto, nel 2019 i servizi “118” svolti erano 850, nel 2023 sono stati 1000. Si può fare volontariato appena compiuta la maggiore età, pensateci, ciò che date vi viene restituito come appagamento. Lunga vita alla Croce Bianca", ha concluso Vitali. La celebrazione si è conclusa in bellezza con il taglio della torta accompagnato dal rinfresco e con la consegna di alcuni omaggi, per conto del presidente Mazza, a tutta la Giunta comunale, ai rappresentati delle Forze di polizia italiane e a tutte le organizzazioni e autorità presenti.

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali