Mozzanica

Nuovo pozzo irriguo, al via i lavori di escavazione

Taglio del nastro sabato mattina al cantiere in via Aldo Moro per la realizzazione di un nuovo pozzo irriguo. Un intervento da 500mila euro che realizzerà il Consorzio di Bonifica della Media Pianura Bergamasca

Nuovo pozzo irriguo, al via i lavori di escavazione
Pubblicato:

Un nuovo pozzo irriguo su un terreno di proprietà del Comune di Mozzanica che andrà a risolvere la criticità di approvvigionamento di acqua per i terreni agricoli a sud dell'abitato. E' stato inaugurato sabato mattina, nei pressi del Centro sportivo in via Aldo Moro, il cantiere per l'escavazione del nuovo pozzo e sono partiti i lavori di escavazione a cura del Consorzio di Bonifica della Media Pianura Bergamasca.

Taglio del nastro al cantiere per il nuovo pozzo irriguo

Sabato mattina alle 11 a Mozzanica nella zona del Centro sportivo di via Aldo Moro hanno preso il via i lavori per la realizzazione di un nuovo pozzo irriguo sul territorio comunale. A tagliare il nastro del cantiere c'erano il sindaco Bruno Tassi, il presidente del Consorzio di Bonifica della Media Pianura Bergamasca Franco Gatti con il direttore Reduzzi e l'ingegnere Montanaro, Mario Scaini della Coldiretti, la Commissione Acque del Comune di Mozzanica e gli agricoltori del territorio. Durante la cerimonia si è dato il via ai lavori di trivellazione del pozzo.

"Sono molto soddisfatto dell'inizio dei lavori e del fatto di esser riuscito ad inaugurare i lavori - ha commentato il sindaco di Mozzanica Tassi -. È stato un lavoro lungo, burocraticamente estenuante, nel quale gli enti coinvolti, il Comune di Mozzanica e Consorzio di Bonifica, hanno stretto una salda collaborazione per portare a compimento l'esigenza manifestata dal territorio e dal tessuto degli agricoltori. Ringrazio anche la Provincia di Bergamo per aver seguito l'iter procedurale di approvazione. Avere la sicurezza di approvvigionamento di acqua irrigua significa avere la sicurezza dei raccolti per gli imprenditori agricoli e per la nostra comunità avere un territorio agricolo vivo, presidiato e sicuro, dove poter rendere economicamente sostenibile un'attività economica fondamentale. L'importo del quadro tecnico economico complessivo dell'opera è stato dichiarato dal Consorzio essere pari a 500mila euro. Uno sforzo economico non da poco, che si aggiunge alle altre somme che come amministrazione siamo riusciti a reperire per altre opere fondamentali".

Il sindaco Bruno Tassi: "La sfida è stata vinta"

Il nuovo pozzo irriguo viene realizzato su una proprietà del Comune di Mozzanica e servirà un comprensorio agricolo molto esteso che sta manifestando ormai da più un decennio delle criticità legate all'approvvigionamento di acqua legata all'uso irriguo.

"Il pozzo viene realizzato in una posizione strategica a servizio di un fitto reticolo di rogge comunali provenienti anche dai limitrofi comuni di Fornovo San Giovanni e Caravaggio. Peraltro, nel comprensorio sono già presenti altri due pozzi di attingendo ma evidentemente non sono sufficienti - ha aggiunto il primo cittadino di Mozzanica -. Sono particolarmente felice anche che alla cerimonia di inaugurazione ci fossero i rappresentanti di quasi tutte le aziende agricole della nostra comunità, tutta la Commissione Acque con la quale ho condiviso ogni passo dell'iter burocratico lungo tre anni, e con il quale avevamo un sfida: rendere possibile l'utilizzo del pozzo già per questa stagione irrigua. Il presidente Gatti ha affermato che anche con i lavori in corso si potrà attingere acqua dal pozzo in costruzione. Quindi la sfida è stata vinta".

Seguici sui nostri canali