Affitti Milano: quali quartieri prediligere per servizi e costo
![Affitti Milano: quali quartieri prediligere per servizi e costo](https://primatreviglio.it/media/2024/02/appartamenti-di-lusso-a-milano-420x252.jpg)
Trovare casa a Milano, si sa, è un’impresa assai ardua al giorno d’oggi. La città della Madonnina è infatti di gran lunga una delle più costose della penisola italica, e ciò è dovuto inevitabilmente al suo crescente prestigio, che l’ha portata, nel corso degli anni, a diventare una delle capitali europee della moda e dell’economia.
Questa ascesa ha favorito l’incremento della domanda su ogni fronte, e ciò ha inevitabilmente generato grande concorrenza anche negli affitti, rendendo, di fatto, difficile la vita a chi ha intenzione di trasferirvisi.
Se si cercano stanze in affitto a Milano per studenti, ad esempio, alcuni quartieri risultano essere particolarmente adatti, mentre nei casi di lavoratori o famiglie le scelte dovranno essere, per forza di cose, differenti. Ecco quindi alcuni consigli su quali quartieri del capoluogo lombardo conviene scegliere, in base, ovviamente, alle proprie necessità ed esigenze.
I quartieri più interessanti per gli studenti
Per quel che riguarda le persone alle prese con gli studi universitari, una delle prime scelte che molti prendono in considerazione, soprattutto valutando il rapporto qualità prezzo, è senza dubbio Bicocca. Questo quartiere situato nel nord-est di Milano è situato lontano dal centro della città, e per questo offre prezzi abbordabili. Ciò nonostante si tratta di una frazione giovanile, piacevole e dinamica, oltre che molto ben organizzata da un punto di vista logistico.
Un’altra ottima scelta quando si cercano stanze in affitto a Milano per studenti, in particolare per chi cerca una grande flessibilità dei costi, è la zona di Lambrate/Città Studi, ideale per chi frequenta il Politecnico e in generale strutturata per venire incontro alle esigenze degli studenti.
Meno convenienti invece possono essere, a seconda dei casi, zone come Porta Romana e Porta Genova, che sebbene offrano delle posizioni estremamente vantaggiose e tante possibilità in termini di svago e divertimento, risultano essere più care negli affitti. La concorrenza è inoltre molto più alta e per poterla spuntare è spesso necessario scendere a compromessi.
Sant’Agostino, infine, resta una scelta sempre ottima per chi cerca delle stanze in affitto a Milano, questo per la sua organizzazione ed efficienza dei trasporti, ed è ideale per qualsiasi tipo di situazione.
Quali le scelte migliori per le famiglie?
Se invece la situazione riguarda un intero nucleo familiare, una scelta molto amata è senza dubbio Portello. Moderna, funzionale e ricca di aree verdi, quest’area si candida senza dubbio come una delle scelte ideali per le famiglie che intendono trasferirsi a Milano.
Altra ottima possibilità per questo genere di situazioni è senza dubbio Gallaratese, il quartiere in cui è presente il leggendario Stadio San Siro. Anche in questo caso si tratta di una zona ricca di verde e con un’area residenziale molto ben organizzata.
Dulcis in fundo, è impossibile non citare la zona Sempione, annoverata tra le più belle di tutta Milano. Questa importante frazione della città offre un grande numero di servizi ideali per le famiglie, dai tanti istituti scolastici ai supermercati fino ai centri sanitari, e inoltre consente una mobilità estremamente agevole con i mezzi, in quanto molto ben collegata. Non mancano inoltre i centri sportivi e gli eventi organizzati nei parchi appositamente per i bambini.
Non sono invece molto presenti nelle liste delle aree papabili di molte famiglie, invece, zone come Arco della Pace, Porta Venezia, Indipendenza e il Centro Storico, ancora oggi tra le più care della città.