Treviglio

Grazie a Paolo Oreni il nome di Treviglio risuona nell’Abbazia di Westminster

Il musicista il prossimo 25 maggio inaugurerà l'organo della Basilica di San Martino dopo i lavori di restauro

Grazie a Paolo Oreni il nome di Treviglio risuona nell’Abbazia di Westminster
Pubblicato:

Esibirsi nell’Abbazia di Westminster davanti a oltre mille spettatori. Un sogno diventato realtà per Paolo Oreni, organista trevigliese doc classe 1979, che dopo 25 anni di carriera ha aggiunto un’altra location di prestigio al suo lungo curriculum.

Paolo Oreni a Westminster

Una data indimenticabile per Paolo Oreni quella di domenica 28 aprile 2024. Il musicista trevigliese ha suonato per un’ora, proponendo sinfonie di Bach e Liszt, ma anche improvvisando brani del suo repertorio. A presentarlo al pubblico inglese, l’organista ufficiale dell’Abbazia londinese, Peter Holder (a sinistra nella foto di copertina), ovvero colui che ha suonato ai funerali della Regina Elisabetta e all’incoronazione di Re Carlo.

"E’ stata una grande emozione per me - ha commentato - Nella mia carriera ho suonato in tutto il mondo, tra cui due volte a Notre Dame a Parigi. Ma ancora mi mancava Westminster, quindi per me è stato un grande onore, soprattutto vedere che il pubblico ha apprezzato la mia esibizione".

Paolo Oreni all'organo dell'Abbazia di Westminster

Un'eccellenza trevigliese

Un’eccellenza trevigliese, che ha portato ancora una volta il nome di Treviglio nel mondo.

"Ci tengo molto alla mia città - ha sottolineato il musicista - Ci abito tuttora, anche se sono sempre in giro per il mondo e quindi la vivo poco. E pretendo sempre che nella mia biografia di presentazione ai concerti venga scritto da dove vengo".

Un legame con la sua città di origine che il prossimo 25 maggio verrà rinsaldato: sarà infatti lui a inaugurare l’organo della Basilica di San Martino dopo il restauro. "Uno dei più grandi onori per me", ha sottolineato l’organista.

Una carriera lunga 25 anni

Paolo Oreni ha iniziato a undici anni lo studio dell’organo e della composizione presso l'Istituto "Donizetti" di Bergamo. Grazie alle borse di studio conferitegli dal Ministero della Cultura di Lussemburgo, dal Comune e dalla Banca di Credito Cooperativo di Treviglio, ha poi proseguito i suoi studi musicali al Conservatorio Nazionale di Lussemburgo, dove nel 2002 ha ottenuto il primo premio al concorso internazionale "Prix Interrégional-Diplôme de Concert", prestigioso diploma mitteleuropeo. Vincitore di vari concorsi internazionali, nel giugno 2004 risulta finalista e si aggiudica una Menzione al Concorso Internazionale "Ville de Paris", a cui hanno partecipato 60 organisti da tutto il mondo. Ha inoltre suonato in duo con prime parti soliste dell'Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano, in formazioni da camera e con orchestra sinfonica e tuttora continua un'intensa carriera concertistica, che lo porta a suonare regolarmente in alcuni fra i più prestigiosi Festival musicali e organistici internazionali in Italia, Francia, Lussemburgo, Belgio, Germania, Austria, Olanda, Inghilterra, Danimarca, Svezia, Spagna, Portogallo, Finlandia, Norvegia, Albania, Israele, Polonia, Romania, Malta, Cecoslovacchia, Isole Canarie.

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali