La Romano del futuro prende forma: nasce la cittadella dello sport
85 mila metri quadrati di area destinati allo sport, stamattina, mercoledì 8 maggio, è stato presentato il masterplan del progetto che nei prossimi anni vedrà la nascita del nuovo centro sportivo comunale cittadino.
85 mila metri quadrati di area destinati allo sport, stamattina, mercoledì 8 maggio, è stato presentato il masterplan del progetto che nei prossimi anni vedrà la nascita del nuovo centro sportivo comunale cittadino.
Il masterplan
Il progetto arriva a conclusione dell’iter che nell'ultimo consiglio comunale ha visto la chiusura del piano urbanistico da parte dell’Amministrazione comunale. All’interno di questo documento infatti è stata inserita l’area che si trova sulla tangenziale esterna, il Ring, nella zona a nord della città, che complessivamente misura 85 mila metri quadrati. Questa superficie è stata destinata ad uso sportivo. L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Sebastian Nicoli, ha ideato quella che sarà la cittadella sport di Romano, dividendola in quattro quadranti. Uno di questi sarà destinato alla compensazione ambientale, diventando di fatto un'area verde che occuperà 20 mila degli 85 mila metri quadrati totali.
Nuovo centro sportivo
Nel quadrante a nord ovest gli sviluppi più interessanti e immediati. In questo settore infatti verrà realizzato il centro sportivo comunale nuovo che di fatto sostituirà lo stadio san Defendente ormai fermo da tempo per i veleni ritrovati sotto il campo da gioco. L’impianto che nascerà comprenderà: un campo da gioco omologato per il calcio e il rugby, un campo da tennis e padel, un campo da pallavolo, un campo da calcio a sette e una struttura ricettiva a servizio di tutta l'area e che verosimilmente sarà un bar. Lungo tutto il perimetro dell’area, dotata di parcheggio e viabilità interna, correrà una pista ciclo pedonale fruibile per correre e cimentarsi con i percorsi vita all’aperto. I due quadranti restanti saranno disposizione uno per la realizzazione di un nuovo palazzetto dello sport e l’altra, circolare, adatta come area feste , concerti oppure per altre discipline sportive. L’Amministrazione comunale ha già trovato i fondi per finanziare l’opera. Un'operazione complessa che usufruirà degli oneri di costruzione di una nuova area di ristorazione e commerciale di media distribuzione che sorgerà in due zone distinte dietro il centro commerciale il Borgo e vicino al Brico. Il Comune ricaverà da quell'operazione tre milioni di euro a cui si sommerà un milione di euro dalla vendita dell’area in cui sorge ora lo Stadio San Defendente, destinato a diventare un'area residenziale.
La sfida di Paola Suardi
Ma non solo. La nuova cittadella dello sport di 85mila metri quadri porterà benefici anche a livello viabilistico. Grazie agli accordi stanziati dall'Amministrazione verrà realizzato un sottopasso ciclo pedonale che dal nuovo centro sportivo comunale arriverà al centro commerciale il Borgo, collegandosi direttamente con la ciclo via dei Laghi in direzione Sarnico. Tanta la soddisfazione per l'Amministrazione comunale guidata da Sebastian Nicoli che ha inseguito a lungo il sogno di creare quella che sarà una cittadella dello sport, tra loro la consigliera comunale e candidata sindaca Paola Suardi.
"È un progetto al quale ho già dedicato tempo ed energie: in questi mesi ho partecipato alle commissioni dedicate e votato in consiglio comunale a favore: passaggi necessari che permettono, oggi, di arrivare alla presentazione di questa nuova struttura sportiva. - ha detto - Francamente non ho capito l’astensione dell’opposizione, eccezion fatta per il consigliere Bellini; stiamo parlando di creare un centro sportivo che sia, finalmente, all’altezza di una Città come Romano. Servirà ai nostri figli e alle generazioni future. M’immaginavo, onestamente, che potesse esserci una convergenza di vedute su questa nuova struttura, evidentemente non è stato così, considerato il voto d’astensione da parte dei consiglieri della Lega. È un progetto meraviglioso e se verrò eletta sindaca m’impegnerò per iniziarne la sua realizzazione. Una sfida che raccolgo con grande determinazione".
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h