Una valigia piena di ricordi per salutare Offanengo FOTO

Grande emozione per don Emanuele Barbieri : stamattina il saluto ad amici e parrocchiani che hanno affollato la chiesa

Una valigia piena di ricordi per salutare Offanengo FOTO

Una valigia piena di ricordi per salutare la comunità di Offanengo, tante persone che gli hanno voluto bene e a cui lui ha voluto bene. Oggi, domenica, la santa messa per dire “ciao” a don Emanuele Barbieri, curato della parrocchia di Santa Maria Purificata. Una chiesa stracolma di fedeli, amici, compagni di cammino e i suoi giovani che hanno voluto stringersi a don Manu per ringraziarlo del tempo trascorso insieme e per augurargli buon lavoro e ogni felicità nella nuova parrocchia, quella di Capralba e Farinate, dove diventerà parroco dal prossimo 29 ottobre.

Emozioni e ricordi

Gli occhi colmi di gioia ma al tempo stesso di lacrime e un pizzico di dispiacere quelli dei tantissimi offanenghesi che hanno cercato posto alla messa delle 10, in una chiesa gremita di persone di ogni età. “Quella di oggi è una messa che ricorderó per tutta la vita – ha detto don Manu aprendo l’omelia – Una messa ricca di emozioni e anche se il distacco a volte fa male, oggi è arrivato il momento di farlo”. Il curato ha quindi aperto una valigia posta ai piedi dell’altare e ha man mano estratto oggetti a lui cari: un fascio di nastri con i colori dell’arcobaleno “per tutte le emozioni vissute insieme” , una piccola cassetta in metallo “dove riporre i ricordi più preziosi”, la parola scusa “per essere stato a volte assente, altre distratto, altre di fretta”, un grosso cuore rosso “per portare tutti nella nuova avventura” e una chiave “simbolo dell’impegno con tutti i giovani della comunità” .

“Qui sono stato a casa”

“In questi giorni mi avete ringraziato moltissimo per ciò che ho fatto con voi – ha aggiunto don Manu – Ma vi assicuro che ho fatto solo ciò che ero capace di fare, siete stati voi a farmi il regalo più grande, quello di condividere con me un pezzo di questo meraviglioso cammino. Qui sono stato a casa” . Come doni dell’offertorio sono stati portati all’altare una clessidra, per il tempo trascorso a Offanengo, una scritta “smile” per sorridere sempre alla vita e il progetto dell’oratorio, luogo dove don Manu ha sempre coinvolto e accolto tutti. “È stato bello averti qui con noi – ha detto emozionato don Bruno Ginelli – Nonostante la differenza d’età abbiamo condiviso moltissimo e ti ringrazio”. Per la nuova missione nella parrocchia di Capralba la parrocchia di Offanengo ha donato a don Manu una nuova veste sacerdotale con l’immagine della Madonna del Pozzo ” così ti ricorderai e pregherai per noi” ha concluso don Ginelli

“Avanti con gioia”  

Dopo la celebrazione don Emanuele è stato accolto sul sagrato da tutti i fedeli e da una simpatica Apecar con autista: sul cassone un grosso scranno con una scritta “Avanti con gioia” , palloncini e lattine legate al seguito. Tantissimi gli applausi e i sorrisi che don Emanuele ha scambiato con i presenti, prima di fare il giro del paese a bordo del mezzo. Arrivato in oratorio per un rinfresco, ha salutato tutti gli offanenghesi che non potranno dimenticare le sue parole “Grazie Offanengo, ti ho voluto e ti voglio davvero tanto bene”.