Fortitudo vs Gruppo Mascio, oggi il secondo capitolo della sfida nei quarti playoff
I biancoblu di coach Giorgio Valli tornano a misurarsi, stasera al PalaDozza, con la formazione di Attilio Caja che comanda la serie dopo la vittoria di domenica.
Tutto pronto per il secondo atto della sfida nei quarti playoff di serie A2 tra la Flats Service Fortitudo Bologna e il Gruppo Mascio Treviglio. Stasera, martedì 7 maggio, alle 20.30 al PalaDozza di piazzale Azzarita a Bologna i biancoblu di coach Giorgio Valli tornano a misurarsi con i felsinei allenati da Attilio Caja che si sono imposti 78-65 in gara-1 domenica.
Oggi la seconda sfida nei quarti playoff tra Bologna e Treviglio
Resettare quanto successo domenica in gara-1, recuperare le energie mentali e fisiche e cercare di migliorare i dettagli che non hanno funzionato nella partita di esordio della serie dei quarti playoff in serie A2. Questo il compito, arduo, che attende il Gruppo Mascio Treviglio che stasera alle 20.30 al PalaDozza di Bologna torna ad affrontare la Fortitudo per gara-2 di una serie che i felsinei hanno indirizzato a proprio favore vincendo domenica 78-65. Le chiavi tattiche per capitan Brian Sacchetti e compagni, scorrendo le statistiche di gara-1, per competere con l'avversaria saranno: limitare le palle perse, cercare di controllare i rimbalzi (35-26 il dato per la Fortitudo) soprattutto in difesa e, in attacco, trovare il più possibile tiri aperti attraverso una migliore circolazione di palla. Bologna nella partita d'esordio ha messo pressione ai portatori di palla biancoblu, allungando la difesa e "sporcando" gli schemi di gioco preparati da coach Valli che, sicuramente, vorrà dai suoi un miglior approccio alla partita e una crescita dell'intensità difensiva nell'arco di tutti i 40 minuti di gioco.
Il prepartita in casa Gruppo Mascio Treviglio
Il Gruppo Mascio Treviglio è rimasto a Bologna dopo gara-1 di domenica per preparare la seconda sfida della serie. A presentare la partita è coach Simone Bianchi, assistente allenatore di Giorgio Valli.
"Per noi conterà sicuramente l’aspetto mentale: dovremo lasciarci alle spalle tutto ciò che è stato gara-1 e partire con il giusto piglio sin dalla palla a due. I punti cruciali della gara passata sono state le palle perse, che hanno prodotto facili situazioni di contropiede primario e secondario che loro sono stati bravissimi a sfruttare, soprattutto nel primo quarto: 11 punti concessi a loro di transizione sono veramente troppi - analizza il tecnico biancoblu -. A livello offensivo sarà importante muovere di più la palla, cambiare fronte lato più volte durante l’azione per essere meno statici: tutto ciò che è stato statico ha aiutato la loro filosofia difensiva a toglierci spazio ed a congelare la palla. Starà a noi capire che bisogna fare un palleggio in meno, muovere prima la palla e toccarla tutti, per essere più pericolosi e riallargare gli spazi. Possiamo fare tutto questo, sia a livello difensivo sia offensivo. Bisogna essere concentrati su tutto ciò che si farà durante i 40 minuti della partita e anche in preparazione della partita".
Tra i giocatori con maggiore esperienza di sfide playoff, in maglia Gruppo Mascio, c'è sicuramente capitan Brian Sacchetti che ha alle spalle una lunga carriera in serie A e uno scudetto vinto a Sassari con papà Meo in panchina.
"Per gara-2 sarà importante avere un approccio completamente diverso da quello che abbiamo avuto domenica. Sapevamo anche che l’ambiente sarebbe stato ostile, perché tutti conoscono la tifoseria della Fortitudo e ci aspettavamo che sarebbe stata una partita diversa da quella della fase a orologio - spiega la 38enne ala piemontese -. Però siamo stati scavalcati in troppi aspetti. Noi siamo arrivati a un punto in cui non abbiamo quasi più nulla da perdere: sappiamo quello che possiamo e che dobbiamo dare per vincere il secondo incontro e siamo anche consapevoli che non sarà facile. Dobbiamo cambiare soprattutto l’attitudine mentale e l’approccio dovrà essere fisico e attento. Siamo nei playoff: è risaputo che ci può stare una sconfitta. Ma daremo tutti noi stessi per cercare di portare a casa una vittoria che potrebbe essere fondamentale".
La situazione nei due tabelloni playoff in A2
Ieri, lunedì 6 maggio, nel tabellone Argento dove è inserito il Gruppo Mascio Treviglio si sono giocate le gare-2 delle altre tre sfide nei quarti di finale. Questi i risultati.
Trapani Shark-Ucc Assigeco Piacenza 69-61 (Serie: 2-0 Trapani)
Gara 3: venerdì 10/05/2024 20.300 Ucc Assigeco Piacenza-Trapani Shark
Tezenis Verona-Wegreenit Urania Milano 77-67 (Serie: 1-1)
Gara 3: giovedì 09/05/2024 20.30 Wegreenit Urania Milano-Tezenis Verona
Real Sebastiani Rieti-RivieraBanca Basket Rimini 73-69 (Serie: 2-0 Real Sebastiani Rieti)
Gara 3: giovedì 09/05/2024 20:30 RivieraBanca Basket Rimini-Real Sebastiani Rieti
Gara-2 martedì 7/5 ore 20.30 Flats Service Fortitudo Bologna-Gruppo Mascio Treviglio (Serie: 1-0 Fortitudo Bologna)
Tabellone Oro
Oggi, martedì 7 maggio, si giocano le gare-2 dei quarti di finale playoff di Serie A2 nel tabellone Oro. Questi gli incontri in programma.
Martedì 7 maggio, ore 20.30 Unieuro Forì-Elachem Vigevano 1955 (Serie: 1-0 Forlì), Reale Mutua Torino-Pallacanestro Trieste (Serie: 0-1 Trieste), Apu Old Wild West Udine-Ferraroni Juvi Cremona (Serie: 1-0 Udine), Acqua S.Bernardo Cantù-UEB Gesteco Cividale (Serie: 1-0 Cantù) a Desio.
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h