Bilancio consuntivo, scintille sulla variazione per la scuola Primaria
La Giunta uscente ha stanziato 135mila euro dell'avanzo per manutenzioni urgenti al plesso di via Circonvallazione, ma al consigliere di minoranza Simone Piana di "PER Mozzanica" è parso uno "spot elettorale"
Non sono mancate le polemiche nell'ultimo Consiglio comunale del mandato amministrativo di "Insieme Oggi Mozzanica", maggioranza guidata dal sindaco Bruno Tassi. In Aula è stato approvato il Bilancio consuntivo 2023 e una variazione al previsionale che un intervento urgente da 135mila euro ai soffitti della scuola Primaria. Dall'opposizione Simone Piana ha parlato di "spot elettorale". Secca replica del primo cittadino: "C'è la valutazione di un ingegnere...".
Bilancio consuntivo, stanziati fondi per un'urgenza alla Primaria
Si è chiuso, non senza qualche polemica, l’ultimo Consiglio comunale del mandato amministrativo del gruppo "Insieme Oggi Mozzanica" e del sindaco Bruno Tassi. I consiglieri, martedì sera, erano chiamati a valutare e votare il Bilancio consuntivo 2023 del Comune e ad approvare una variazione al Bilancio di previsione che l’Esecutivo ha presentato soprattutto per finanziare, impegnando parte dell’avanzo (135mila euro), un primo lotto di interventi di manutenzione straordinaria alla scuola Primaria di via Circonvallazione per sistemare, entro l’inizio del prossimo anno scolastico a settembre, i soffitti dell’edificio che presentano il maggior grado di pericolo per i fenomeni di sfondellamento. Altri 40mila euro, invece, verranno investiti per sistemare una porzione di tetto alla scuola dell’Infanzia dove si verificano infiltrazioni d’acqua.
In Aula è polemica tra minoranza e maggioranza
"Non condivido i 135mila euro per i controsoffitti perché è stata messa come urgenza questa sistemazione e, a fine mandato, vincolare questa cifra per i controsoffitti della scuola mi verrebbe da dire mi sembra un po’ uno spot elettorale, anche se non so se è corretto dirlo - ha dichiarato Simone Piana, capogruppo della minoranza PER Mozzanica -. Nella scuola di via Circonvallazione c’è un problema cronico delle finestre, adesso c’è il problema anche delle porte di uscita. Hanno fatto le prove di evacuazione e su quattro ne funziona una. Inserire l’intervento sui controsoffitti come urgente è discutibile".
Pronta la replica del sindaco Bruno Tassi.
"Rispondo all’accusa impropria di spot elettorale - ha dichiarato il primo cittadino uscente -. Se vuoi votare contro, vota contro. Se avessi seguito veramente l’attività amministrativa e avessi fatto un accesso agli atti sapresti che c’è una valutazione di un ingegnere che ci ha detto di fare interventi urgenti, che sono stati fatti a dicembre e gennaio durante le vacanze. Poi ci ha dato otto mesi per realizzare il primo lotto e tempo due anni per realizzare il secondo. Se vuoi votare contro e non fare aprire le scuole a settembre, fai pure, non è un mio problema. Noi ne abbiamo parlato e non ce la siamo sentita e abbiamo stanziato anche 47mila euro perché piove dentro la scuola materna e l’ultimo (episodio, ndr) è stato molto importante. Se pensi che la nostra natura sia di farci vedere belli nell’ultimo Consiglio comunale... guarda... per noi non approvavamo neanche il rendiconto. Lo abbiamo approvato apposta per permettere all’ufficio Tecnico di bandire la gara e al prossimo sindaco di non trovarsi con una scuola che non potrà aprire a settembre".
"Ribadisco che, secondo me, le tempistiche sono discutibili - ha ribattuto il consigliere Piana -. Detto ciò se c’è da fare l’intervento è ovvio che va fatto".
"Sono anni che piove dentro alla scuola materna...", ha aggiunto ironico Gianbattista Ceresoli dell’opposizione "Mozzanica a mille".
La variazione di Bilancio è passata con il voto favorevole della maggioranza e contrario dei due gruppi di minoranza.